Le energie del momento – febbraio 2026

Hello, che cielo!

Il Sole in Aquario ci spinge verso il sociale, i gruppi, le amicizie e la ribellione contro le restrizioni e le ingiustizie. È un Sole in esilio: il pianeta si sente fuori luogo, come un ospite in una terra con regole opposte alle sue.

Mercurio in Pesci ci fa pensare e parlare in modo immaginifico e intuitivo, ma anche confusionario e illusorio. In esilio e caduta, non è nel luogo adatto per la mente razionale.

Venere, invece, ha iniziato il suo transito nei Pesci rendendo l’amore un sogno ad occhi aperti o un ideale infranto. Essendo in esaltazione, è il cuore ad averla vinta: Venere in Pesci cerca la fusione d’anima.

È un momento particolare, mentre la nostra guida (Sole) e la nostra logica (Mercurio) sono in posizioni di debolezza tecnica, il cuore è nel suo massimo splendore. Sentiamo tantissimo, ma decidiamo con fatica.

Marte in Aquario ci spinge a lottare per gli ideali e la libertà, un’energia che non si lega e vuole i suoi spazi. Potremmo sentire il conflitto tra il desiderio di fuggire da legami soffocanti e il bisogno di un’intimità spirituale. È il momento buono per amori che nascono da ideali comuni o amicizie che si trasformano in qualcosa di trascendentale. L’azione diventa ideale, invece di battaglie egoistiche, agiamo per compassione.

Siamo in prossimità dell’importante passaggio di Saturno in Ariete il 14 febbraio.

Saturno dal 7 febbraio al 4 marzo si trova all’ultima congiunzione con Nettuno, un aspetto importante che si forma ogni 36 anni e nel primo segno dello zodiaco, un nuovo inizio, un ricominciare da zero.

Il contatto con la realtà, la consapevolezza che alcuni sogni sono irrealizzabili, la fine di certe illusioni con possibili delusioni. Come la possibilità di realizzare finalmente alcuni sogni. Saturno è il muro, Nettuno è l’oceano. Le strutture politiche, sociali e personali che si reggevano su bugie crollano. Ma è anche il momento della concretizzazione: l’ideale può diventare materia e i sogni possono realizzarsi, ma solo dopo aver potato i rami secchi delle fantasie inutili. Siamo chiamati a decidere cosa portare nel nuovo mondo e cosa lasciare andare perché era solo un miraggio.

È un cielo che ci chiede di staccarci dal vecchio per andare verso il nuovo, il 17 avremo la Luna Nuova in Aquario con tanto di eclissi solare anulare, periodo di grande trasformazione in atto ne parleremo.

A presto con le news #staytuned