Toro

SCHEDA DEL SEGNO

CaratteristicaDescrizione
Periodo di nascita21 aprile – 20 maggio
TipoFisso
Simbolo ♉︎
Emoji
ElementoTerra
Pianeta governanteVenere
Parola chiavePiacere
Caratteristiche positiveTenacia, pazienza, stabilità
Caratteristiche negativeLentezza, inamovibilità, testardaggine
ColoreVerde
Parti del corpoGola, collo
Segni armoniciVergine, Capricorno trigono, Cancro e Pesci sestile
Segni disarmoniciScorpione opposizione, Leone e Aquario quadratura

Caratteristiche del segno del Toro

Toro è il secondo segno dello zodiaco e nasce tra aprile e maggio, quando la natura è rigogliosa, la pianta cresce e si fa bella per essere impollinata.

Siamo in piena primavera e quel seme uscito dalla terra sprezzante del pericolo che ha lottato come un vero Ariete adesso è cresciuto, è diventato più forte e le sue radici sono ben salde. Intorno la terra è rigogliosa di vegetazione, siamo immersi nella bellezza e così tutti noi ci prendiamo cura del nostro corpo per scoprirlo a poco a poco..

Il Toro è proprio così, governato da Venere che è il nutrimento, il corpo e tutto ciò che attiene al piacere, ha come elemento la Terra ed è un segno sensuale e bello di natura, anche se non lo sa e non si piace.

Questo segno è legato all’archetipo dell’amante, femminile, pratico e concreto è un po’ il contabile dello zodiaco, parsimonioso o diremmo un po’ taccagno, rumina, va piano ma è tenace, non molla mai la presa.

Dal viaggio dell’eroe:

“…a te Toro, do il compito di costruire e consolidare ciò che della mia opera è stato iniziato. Renderai stabile e prosperoso tutto ciò che ho creato per l’uomo e gli insegnerai a creare per me. Sarà un compito pesante e faticoso, ma perché tu lo possa risolvere ti dono i talenti della forza, dell’abbondanza e della pazienza. Usali con amore e generosità e non permettere che il tuo cuore diventi schiavo del desiderio. Ricorda che dovrai costruire per me, e non per il piacere di possedere. Il desiderio e l’attaccamento alle cose materiali saranno gli ostacoli che dovrai superare lungo il tuo viaggio.”

Il primo segno di terra deve rendere concreto e pratico tutto ciò che ha avuto inizio per dargli una continuità nel tempo.

Il tempo ora scorre più lento, si rumina, si ragiona, si calcola e si gusta, le cose vengono fatte a un ritmo più giamaicano, con calma e per piacere, e con amore.

La fretta non piace a questo segno, come non gli piace se gli piombi a casa senza preavviso, invadergli il territorio è come sventolargli una panno rosso davanti gli occhi, il senso del possesso è alto, la sicurezza il suo cruccio maggiore.

E proprio sul senso di sicurezza il Toro deve lavorare perché molto spesso questo bisogno viene ricercato nelle cose esterne e materiali, ci può essere la fissa dell’accumulo, compro tutto, come la paranoia per la perdita, mi rubano tutto. Invece questa sicurezza il Toro deve trovarla all’interno di sè, e solo lavorando sulla sua autostima, sul valore che si dà, può trovare la vera sicurezza, quella che non può essere toccata da nessuno.

Ad ogni modo è un segno godereccio perché Venere è gusto e piacere.

La parte del corpo collegata è la gola, quella che usa volentieri per mangiare, anche se non disdegna dedicarsi alla cucina per gli altri.

Il Toro lo trovi spesso a casa o in giardino, ama la natura, i massaggi, le comodità e le cose semplici della vita.

Sole in Toro

Toro e l’amore

Figlio di Venere, è fatto per gli amori duraturi e stabili: che si tratti di matrimonio, famiglia, convivenza, l’importante è avere chiara la meta.

A un Toro in purezza le storie fini a loro stesse non piacciono, quello che amano è costruire e farlo insieme è più bello.

Spesso però si ritrovano da soli perché l’immagine non corrisponde mai alla realtà e quindi difficilmente riescono a trovare la persona giusta per loro. Ma se la trovano di certo non se la lasciano scappare, al massimo tradiscono ma con immensi sensi di colpa che li fanno ancor di più innamorare della persona con cui stanno.

Fascinosi e intriganti, ispirano tentazioni e fantasie erotiche.