Benvenuto Sole in Bilancia

bilancia

La Bilancia nasce in un nuovo ciclo stagionale, l’autunno. Siamo tra settembre e ottobre, è tempo della scelta: solo il seme migliore passerà la selezione per diventare nuova pianta.

Caratteristiche del segno Bilancia

CaratteristicaDescrizione
Periodo di nascita23 settembre – 22 ottobre
TipoCardinale
Simbolo ♎︎
Emoji
ElementoAria
Pianeta governanteVenere
Parola chiaveEquilibrio
Caratteristiche positiveDiplomazia, disponibilità
Caratteristiche negativeIndecisione, vanità
ColoreGiallo
Parti del corpoReni e pelle
Segni armoniciGemelli, Aquario, trigono. Leone e Sagittario sestile
Segni disarmoniciAriete opposizione, Cancro e Capricorno quadratura

Dopo aver fatto il punto della situazione nella stagione della Vergine, organizzato e ordinato le priorità, adesso è il tempo di selezionare ciò che vogliamo portare avanti, la semina futura, ciò che è valido e cosa no, cosa ci piace e cosa invece ci disgusta: è arrivato il momento di scegliere.

La Bilancia è lì con due piatti, soppesa tutto, quello che è giusto o sbagliato, ciò che è bello e ciò che è brutto, il buono e cattivo e così via. È un attento valutare, ma c’è il rischio di rimanere incastrati in un mondo pieno di regole dove si viene giudicati in base a come ci si comporta.

La tendenza del segno della Bilancia è infatti quella di essere sempre bravo, educato, sorridente anche quando non vorrebbe affatto.

Secondo segno dell’elemento aria, ha bisogno di pace ed equilibrio, di bellezza e armonia, di creare relazioni con altre persone. Per farlo in modo sano però dovrebbe imparare a seguire ciò che gli piace fregandosene del giudizio altrui, invece che compiacere per piacere… ma le persone Bilancia sono le prime a giudicare se stesse, anche severamente.

Di bell’aspetto, cortese e cordiale, amante della pace e della compagnia, non tollera liti, maleducazione, strilla e volgarità, quindi cerca di evitarle e usa spesso il compromesso o l’omissione per evitare confronti, anche quando invece vorrebbe infilare le unghie sulla faccia di qualcuno, a volte lo fa eh, ma più spesso sorride e poi gli viene la psoriasi!

Lo riconosci dalla tavola apparecchiata con tutti i piatti rigorosamente uguali, con tanto di tovaglia finemente ricamata. Per piacergli tocca essere persone linde e pinte, educate e distinte.

La Bilancia è governata da Venere e ci ricorda che oltre al dovere c’è il piacere, ed è proprio questo che il segno deve imparare a fare, concedersi il piacere che giudica peccaminoso e non rinunciare a ciò che piace a lei per piacere agli altri.

Dal viaggio dell’eroe:

“… a te Bilancia, affido il compito di valutare e scegliere ciò che è utile alla realizzazione del mio piano. Dovrai valutare ciò che serve e ciò che non serve e, infine, scegliere ciò che è utile far continuare. E’ un compito difficile e delicato, ma affinché tu lo possa assolvere ti dono i talenti dell’equilibrio, della lucidità di giudizio e del senso della bellezza. Usali con saggezza, senza farti lacerare dal mare di dubbi senza fine. Ricorda che indecisione, compromesso e accondiscendenza saranno gli ostacoli che incontrerai lungo il tuo cammino.”

Un ruolo importante perchè per poter scegliere e vivere bene la Bilancia deve usare il cuore e non la ragione con tutte quelle sovrastrutture che la spingono verso la formalità e all’apparenza.

Se non mettiamo l’amore in quello che si fa, come potrebbe essere bello, armonioso e piacevole? Niente ha senso se non ci dà piacere.

L’amore per il segno della Bilancia

Ecco la persona giusta da sposare o da coppia fissa.

La Bilancia è attratta solo da chi considera interessante. Davanti alla scelta giusta deve saper guardare dentro di sé, non stare a soppesare tutto con la testa, perseguire il bene e non l’interesse.

Ha un valore alto dell’amore, vuole che sia sempre regale, tiene molto all’immagine e vive per la sua famiglia. Ha un forte senso estetico e della precisione.

Gli piace tenere tutto in ordine ma sotto al tappeto tiene la polvere. Ha grandi mire che tiene nascoste a tutti perchè ha paura che qualcuno gliele possa rubare.