Congiunzione Giove Urano in Toro – aprile 2024

, di Astronza

Astrologia  

Eccoci nel pieno del transito più affascinante dell’anno, la congiunzione di Giove a Urano che sarà esatta a 21,51° il 21 aprile, un transito che dura dal 15 al 26 aprile, ma i suoi effetti possono sentirsi prima e anche qualche giorno dopo.

Affascinante perché è il transito meno prevedibile.

Urano è la sorpresa, il nuovo che arriva e cambia le carte in tavola in modo drastico, è la rottura, un taglio netto con ciò che c’era prima. È il pianeta della ribellione, il rivoluzionario, la sua scoperta risale al 1781 e ha cambiato completamente la concezione che l’essere umano aveva del sistema solare e della vita.

Prima i pianeti conosciuti erano sette come la settimana, tutto finiva con Saturno, la struttura, la costruzione, l’apice, il “vissero felice e contenti”, una volta raggiunto quello tutto poi sembrava dover essere uguale a se stesso e destinato a marcire, morire, finire.

E invece no, non finisce un bel niente! Oltre al mondo materiale di Saturno c’è molto altro, un qualcosa che non si può afferrare, né tenere, né comprare, né dimostrare in modo scientifico, è l’oltre, ciò che non conosciamo, è materia oscura.

Altra cosa interessante è che tra Saturno, la materia, il vecchio e Urano, l’energia, il nuovo, c’è Chirone, un ponte, la selva oscura da attraversare. La necessità di trasformare le proprie ferite in quelle che in verità sono i nostri doni e talenti.

Chirone è in Ariete oggi congiunto a Mercurio retrogrado, e ci sta facendo lavorare sulle ferita della nostra identità, da bambini dovevamo essere in un modo per essere accettati, non potevamo essere noi stessi e perpetuiamo sta solfa da allora, continuando a indossare maschere che non ci permettono di mostrarci per quel che siamo veramente.

Adesso invece il cielo ci vuole far evolvere ed essere noi stessi, anche a costo di non piacere agli altri, quando si è in fase adulta non si ha bisogno di nessuno, quando si è in fase bambina siamo bisognosi di tutto e di tutti.

Caratteristiche di Urano

Questo Urano che porta stimoli, linfa, immaginiamolo come l’energia elettrica, il sistema circolatorio sanguigno, questa rete che collega il tutto, la connessione. Si trova in Toro dal 2019 e sta minando le nostre sicurezze che non possono essere trovate nella materia, perché la materia è un limite.

Urano destabilizza, è il pianeta che porta stimoli e rinnovamento, ci dice che nella vita niente può rimanere così come è, che tutto per natura cambia e che bisogna rimanere flessibili, adattarsi piuttosto che restare rigidi nelle proprie posizioni.

Urano l’innovazione, non lo faccio più come prima. In Toro, segno di terra che anela a mettere radici, la sicurezza, il cibo, la terra, i soldi, i nostri valori.

Una sicurezza che non c’è e che viene messa ancora più in discussione proprio in questi giorni con la congiunzione di Giove, il pianeta più grande del sistema solare.

Caratteristiche di Giove

Giove è quello in cui crediamo, la fiducia in noi e nella vita, le nostre convinzioni. Ci indica come evolve la nostra coscienza, il nostro entusiasmo, è il pianeta che ci spinge ad andare oltre, che non si ferma, che ha bisogno di esplorare, conoscere, crescere.

Giove per l’astrologia classica è il grande benevolo dispensatore di fortuna, per l’astrologia contemporanea è il pianeta dell’espansione, ossia va a rendere più grande ciò che trova e in questo caso Urano in Toro.

Effetti della congiunzione Giove Urano in Toro

Superare i nostri limiti, andare oltre, questa congiunzione può portarci qualcosa di inaspettato e forte, un fulmine a ciel sereno, il decidere in un baleno, una botta di culo improvvisa, una fortuna inaspettata. Una svolta che potrebbe cambiare le nostre vite.

Avere il coraggio di ribellarsi a ciò che ci opprime, tagliare le catene, persone libere di essere ciò che siamo, sganciarsi da vecchie credenze.

A livello collettivo potremmo essere davanti a qualcosa che scuote le nostre certezze e le nostre convinzioni.

Credo in me il mantra di questi giorni, qualsiasi cosa accadrà, per alcune persone può essere altamente favorevole per altre no, l’importante è essere pronti, vigili, presenti perché comunque si tratterà di qualcosa di grosso che ci porta ad abbracciare una visione di vita diversa da quella di prima.

Un’espansione di coscienza e un cambio di prospettiva è quello che ci aspetta, dove e come accadrà dipende dalla posizione dei pianeti nel proprio tema natale, osservare cosa c’è tra i 17 e i 25 gradi del Toro e che aspetti fa con gli altri pianeti, poi se riesco provo a scrivervelo.

Comunque il bello del conoscere e interpretare i transiti non è prevedere il futuro, ma sentirli, capirli e lavorarci sopra, sono occasioni di crescita. Importante, dal mio punto di vista, focalizzarci sui transiti del periodo per essere consapevoli e in connessione con ciò che accade.

Come in cielo, così in terra, quello che vediamo fuori è un riflesso di ciò che ci accade dentro.

Buona presa di coscienza!