“Quando ambiziosa come nessuna, mi specchiavo nella Luna, e lo obbligavo a dirmi sempre, sei bellissima, sei bellissimaaa. Accecato d’amore mi stava a guardare, sei bellissima, sei bellissima…”
Sono le parole del brano “Sei bellissima” uscito nel 1975 con cui Loredana Bertè conquista il successo e diventa famosa a tutti gli effetti.
Nata con l’ascendente Leone, viene alla luce ruggendo, la regina della foresta. Il suo ascendente di fuoco ha un forte bisongo di visibilità e di riconoscimento che spesso cerca negli altri. Una personalità altamente carismatica, ambiziosa, solare come il pianeta che governa il suo ascendente, il Sole appunto, che vuole splendere.
La ballerina, showgirl, autrice e cantante italiana è nata a Bagnara Calabra il 20/09/1950 alle ore 3:25.
Nella sua prima casa, ciò che caratterizza la sua personalità, troviamo pianeti come Venere e Mercurio quasi in cuspide sulla seconda, che amplificano il bisogno innato di essere vista, amata e chiacchierata. Questi due pianeti le donano un look vistoso, da mi devi guardare: bellezza, fascino e una spiccata capacità comunicativa, un tantino d’impatto però. Venere e Mercurio si trovano nel segno della Vergine, c’è un acutezza mentale, un stare molto nella testa, ragionare, valutare, analizzare, criticare. Un’attenzione al dettaglio e ancor di più allo sbaglio.
“Ai suonatori un po’ sballati, ai balordi come me, a chi non sono mai piaciuta, a chi non ho incontrato, chissà mai perché, ai dimenticati, ai playboy finiti, e anche per me. A chi si guarda nello specchio e da tempo non si vede più, a chi non ha uno specchio e comunque non per questo non ce la fa più, a chi a ha lavorato, a chi è stato troppo solo e va sempre più giù…”
Loredana ha il Sole nel segno della Vergine. La canzone “Dedicato” uscita nel 1978 e scritta da Ivano Fossati, anche lui col Sole in Vergine, è un chiaro esempio della mentalità verginea, una persona che si sente emarginata e che sogna di cambiare il mondo. Un mondo che include tutti, in particolare proprio le persone escluse dalla società.
Una delle caratteristiche di chi nasce con questo segno è la ricerca della perfezione e appunto una società dove tutto funziona e tutti hanno un proprio ruolo. Molto spesso si sente inadeguato o sbagliato, c’è sempre un sottofondo di timidezza che nasconde in modi burberi e che non permette mai di sentirsi a posto. Difficilmente la persona è soddisfatta, si può sempre fare di meglio e di più. Di grande intelligenza analitica, c’è una grande attenzione ai dettagli, tutto all’interno sembra essere frammentato, fatto di tanti piccoli pezzi, che però sembrano separati tra di loro, non si vede l’insieme, dentro si muove un grande caos ed è difficile affidarsi, si forma così un grande bisogno di controllo che sfocia in pignoleria e maniacalità. Un tema molto a cuore della persona è il corpo, la salute, il senso di purezza che cerca nel mondo, negli altri e anche in se stessa. Tutto ciò che è sporco è da combattere, c’è la fissa del correggere, metterci una pezza, cercare sempre di far andare le cose in un modo, non seguendo il flusso però…
“In alto mare, in alto mare, per poi lasciarsi andare, sull’onda che ti butta giù e poi ti scaglia verso il blu. E respirare, in alto mare…” è un altro pezzo da lei interpretato nel 1980 che scala le classifiche del momento.
Ciò che un po’ spaventa il segno è il vuoto, il disordine, sprecare il tempo, non sapere dove andare e cosa fare. Per questo serve organizzare, pianificare e assicurarsi le scorte per l’inverno.
Il suo Sole si trova nella seconda casa, quello di cui ha bisogno è in primis la sicurezza, sia materiale, che affettiva, ma anche del proprio valore personale. Ci può essere una carenza di autostima, un non sentirsi un ruolo o di talento, il non sentirsi appoggiata e il bisogno di costruire la propria autonomia. Ma la seconda casa è anche la casa dei talenti naturali, di persone che possono guadagnare grazie alla propria immagine.
(Sole + Saturno)
Il suo Sole è congiunto a Saturno, il pianeta della restrizione, che prima toglie e poi dà, quello delle grandi prove, il grande maestro. Questo aspetto denota nel carattere una certa durezza, c’è serietà e senso di responsabilità, un portare avanti con fermezza i progetti, con un senso però di pesantezza e un sottofondo di grande solitudine. Un padre freddo, assente o severo, autoritario, che può non aver dato sicurezza. Marte in Scorpione nella quarta casa ci parla ancora di un padre violento, chiuso, con i suoi segreti e lati oscuri. Di un ambiente familiare rabbioso e litigioso, da sotterfugio.
(Mercurio + Sole + Saturno)
Il Sole è congiunto anche a Mercurio che è congiunto a Saturno, non si può parlare di un’infanzia felice e spensierata, anzi si può dire quasi di un’infanzia privata e provata. Con questo aspetto si può vedere il suo rapporto stretto con sua sorella, con cui si sono fatte da spalla nei momenti difficili e poi il distacco dovuto dalla morte. Il suo modo di comunicare è abbastanza diretto, critico, di chiusura, non c’è emozione, è mancato l’ascolto e si ragiona molto, una mente molto logica e costruttiva che l’ha portata a scrivere anche alcune sue canzoni. Quei blocchi che poi sono e diventano doni.
“Sono sola a casa mia, che mi faccio compagnia. Io che gioco con la mente, che non sono intelligente, me la prendo con la gente, Io amici non ne ho uh. Io amici non ne ho! Con la foto di Guevara, vado a letto la mattina incazzata come prima. Sparo in cuffia regolare solo l’internazionale per sognare sul finale. Io amici non ne ho. E non ci sto più a guardare le stelle nel cielo, io non credo più che si vince soltanto col cuore perché amici non ne ho….”
Queste le parole scritte dalla cantante nel singolo “Amici non ne ho” presentato al festival di Sanremo nel 1994.
((Nettuno + Giunone) – Luna – Vesta)
Nella sua seconda casa c’è anche Nettuno congiunto a Giunone che possono sottolineare la sua dote artistica, ma essendo in quadratura alla Luna non è proprio indice di esser una grande affarista, può incappare in investimenti talvolta sballati, unioni con persone di dubbia onestà. Una personalità a tratti
ingenua, che può credere anche all’asino che vola a volte e che sottolinea il suo caos interiore, ma è proprio nel vuoto che può trovare il suo lato creativo. Un aspetto in cui possiamo leggere un assenza, una lontananza della figura materna e la ricerca di una unione più per paura della solitudine che per altro, vista l’incapacità di stare ai patti, Nettuno è congiunto a Giunone, e il suo essere un po’ asociale vista l’opposizione con Vesta.
La sua Luna si trova in Capricorno, certo è una Luna un po’ freddina, la mamma può aver incarnato un po’ un ruolo paterno più educativo che affettuoso, una madre formale che non ha dato il calore dell’abbraccio. È dapprima una bambina già adulta, autonoma, solitaria che reprime le emozioni, impara a non mostrarle. Poi crescendo una donna risoluta, perfettamente capace in tutto, che sa gestire la sua vita, ma che comunque si sente sola:
“E la luna bussò alle porte del buio “Fammi entrare”, lui rispose di no. E la luna bussò dove c’era il silenzio, Ma una voce sguaiata disse “Non è più tempo”, Quindi spalancò le finestre del vento e se ne andò, A cercare un po’ più in là, Qualche cosa da fare, Dopo avere pianto un po’, Per un altro no, per un altro no, Che le disse il mare. Che le disse il mare…”
La sua è una Luna in quinta casa in Sagittario, ne ha di aspettive. È collocata nella casa del divertimento, degli hobby, del piacere, del dar vita, una Luna da palcoscenico che ama mettersi al centro e vivere le passioni. Una casa sorretta dal Sagittario, c’è curiosità, la voglia di scoprire, conoscere, andare lontano o anche l’andare oltre e infatti lei, come scrive, non si ferma.
((Luna + Venere) – Urano))
La sua Luna forma un trigono a Venere, un altro aspetto indicatore del suo talento artistico e di una grande femminilità, in lei c’è il bisogno e la voglia di circondarsi di cose belle, di persone e di relazioni ma che poi finiscono bruscamente. Lei si mostra così come è: nuda, cruda, irriverente, fuori dagli schemi, sempre diversa come descrive l’opposizione della Luna a Urano.
A livello di relazioni è stata famosa anche per questo. Con la Venere in Vergine c’è sempre un po’ un amore sacrificale, una tendenza alla devozione verso il partner, una Venere concreta che vuole una relazione vera, sempre pronta a soddisfare le esigenze dell’altro.
Loredana, vista la sua Venere in prima casa, ha un grande bisogno di relazione, di essere la prima, di storie eclatanti, il suo Marte in Scorpione denota una grande carica sessuale, è molto passionale, ma anche conflittuale.
Il suo primo disco esce con dentro immagini di lei completamente nuda e viene dapprima ritirato, poi addirittura ristampato. Ma anche prima di diventare cantante più volte è comparsa senza veli e nel 1973 la sua estrosità e prorompenza fisica non le hanno permesso la partecipazione a canzonissima perchè considerata troppa dalla Rai.
Di storie ne ha avute, matrimonio compreso e con figure di un certo rilievo, Venere in prima e Giove in settima. Da una parte c’è una grande voglia di stabilità affettiva, ma finisce sempre un po’ a guerra con chiunque. Una settima in Aquario con Giove sul discendente, un po’ fa pensare a delle controversie legali, divorzi. Urano in undicesima la porta un po’ in rottura con i gruppi, con amici che cambiano nel tempo.
(Sole + Marte – Giove)
Nella relazione con gli altri c’è un tendenza al comandare o al guidare o all’essere comandati guidati dagli altri, non ci si fida. Giove è in quiconce al Sole e in quadratura a Marte, ci si arrabbia facile e tanto, le energie, la proprià volontà non hanno una direzione definita, c’è un po’ di fanastismo sulle proprie credenze, tende a difendere le proprie posizioni in modo agguerrito. Ma il suo Giove è anche indicatore di incontri con amicizie, relazioni diverse e maestri importanti con cui è riuscita ad espandere e crescere arricchendosi con gli altri in ambito artistico, tra cui Mario Lavezzi con cui ha avuto anche una storia d’amore molto lunga e passionale.
“Non sono una signora, una con tutte stelle nella vita, non sono una signora ma una per cui la guerra non è mai finita. Non sono una signora, una con pochi segni nella vita, oh no!” Altro singolo di grandissimo successo che le fa vincere il Festivalbar del 1982.
((Chirone + Cerere) – Sole – Mercurio – Saturno)
Il suo Chirone in quarta casa è congiunto a Cerere e ci parla di una ferita sul nutrimento ricevuto dalla famiglia e in particolare il padre. Un Chirone in quadratura al Sole: che le ha creato una ferita sulla propria identità, a Mercurio: che sottolinea un problema legato alla sorella ma anche un aspetto che la fa parlare delle sue proprie ferite, pubblicamente ha parlato dei suo guai familiari e Saturno: la difficoltà a strutturarsi che può averle creato dei problemi legati alla schiena.
((Chirone + Cerere) + Plutone + (Nettuno + Giunone))
Un Chirone in trigono a un Plutone in dodicesima che è in sestile a Nettuno, la capacità di trasformare le proprie esperienze negative in un grande potenziale artistico. La chiave di volta che l’ha portata dal non mi sono sentita ascoltata e appoggiata ad essere un’affermata donna di successo.
“Sono il padre delle mie carezze e la madre delle mie esperienze. Sono figlia di una certa fama. Sono una figlia di figlia di Loredana, Loredana. Col mascara e la bandana. Sono una figlia di, figlia di Loredana. Ho fatta invidia e ho fatto pena. Ho fatto tutto, tutto da sola. Lo senti il graffio lungo la tua schiena, era per dirti che ci sono ancora.”
((Sole + Mercurio + Saturno) + Vesta))
Loredana Bertè ha ormai raggiunto i 72 anni ma ancora cavalca la scena, ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo 2021 con il singolo sopracitato “Figlia di” dove si conferma essere una donna forte, volitiva e ormai consapevole, che è riuscita ad emergere ed affermarsi soprattutto grazie a se stessa.
(Marte + Pallade – Vesta)
Ho scelto il suo tema natale proprio per la sua forte personalità e il grande carisma, una donna che nonostante le difficoltà e i fallimenti, risorge ogni volta pìù forte e più brava di prima come indicato da Marte in Scorpione congiunto a Pallade in opposizione a Vesta bella dritta sul medio cielo: mi faccio male, cado, mi rialzo e imparo, ce la faccio e pure da sola. Lei e solo lei, la maestra di se stessa!
((Nodo Sud + Sole + Saturno + Mercurio) – Nodo Nord)
Per ultimi, ma di primaria importanza i suoi nodi lunari: nodo sud in Vergine congiunto al Sole, Mercurio, Saturno in seconda casa e nodo nord in Pesci in ottava casa. Loredana sembra avere un carico molto grosso che si porta sulla schiena da vite precedenti. Il nodo sud richiama al suo bisogno smodato di controllo, l’importanza che tutto sia nella norma e perfettamente funzionante, niente può essere lasciato al caso, c’è questa sorta di attaccamento alla materia e alle sicurezze che la rende un po’ arcigna, mentre il suo nodo nord, il percorso da seguire, le indica di lasciar andare l’ego, il bisogno di riconoscimento, l’attaccamento, il possesso e affidarsi al caos, all’universo dove tutto è possibile e non può esistere la solitudine, ma solo amore, perchè tutto è uno e non esiste separazione.
“Ragazzo mio, un giorno i tuoi amici ti diranno, che basterà trovare un grande amore, e poi voltar le spalle a tutto il mondo, non credere, non metterti a sognare, lontane isole che non esistono, non devi credere, ma se vuoi amare l’amore, tu non gli chiedere quello che non può dare…”