Hello, oggi nel cielo spicca l’opposizione del Sole a Nettuno, un avvenimento che accade una volta l’anno e permette al pianeta la massima visibilità.
Nettuno è l’ultimo pianeta del sistema solare, Plutone invece oggi in astronomia è stato classificato come pianeta nano. È gassoso ed è osservabile solo col telescopio. Nettuno è associato al dio del mare, l’oceano, gli abissi, l’insondabile e l’inscrutabile.
Il pianeta si trova nei Pesci, il suo domicilio, ci troviamo nel caos primordiale dove i confini della mente sono labili.
Siamo nella sottile linea tra la più grande intuizione e la follia pura, nella connessione più totale oppure nella perdizione.
Il Sole è in Vergine, abbiamo passato appena il Novilunio, Mercurio è tornato diretto e siamo pronti per avviare tanti progetti lavorativi, pratici.
Solo che in che in questi giorni c’è il pericolo di non vedere bene come stanno realmente le cose.
Dal 18 al 20 settembre occhio a prendere delle decisioni importanti o concludere accordi seri. Con Nettuno non è mai come sembra.
Potremmo sentire un senso di smarrimento, solitudine, confusione. Essere senza regole, senza forze, nella flemma più totale. Oppure potremmo sentire una mancanza di identità e un senso di fusione con gli altri, uno stato alterato di coscienza, l’immaginazione più fervida, uno stato sognante, tutto è possibile. Ma potremmo anche essere ferrei sulle nostre posizioni e ragioni, con un totale assenza di empatia verso il prossimo, o è così o niente.
Due energie in conflitto che vanno integrate per evitare il rischio di illudersi e deludersi, il rischio fregatura nell’aria c’è e possiamo anche darcela da noi. Facile dimenticare o perdere cose, vedere sparire persone, Nettuno parla spesso di assenza.
La Luna transita in Scorpione, ci invita a guardare meglio e a sentire.
Stiamo andando verso l’ultimo quarto in Sagittario e poco dopo si forma l’equinozio d’autunno quando il Sole entra in Bilancia, è quello il tempo in cui scegliere veramente, nulla può sfuggirci se è veramente destinato a noi.
Sono energie importanti, siamo verso un nuovo cammino. Dall’esagramma 64 de I ching:
il passaggio dal disordine all’ordine non è ancora avvenuto, è un momento in cui essere prudenti. Procedendo come una vecchia volpe che cammina sul ghiaccio, attenta ad ogni singolo scricchiolio, si può compiere la traversata. Se invece si procede come una giovane volpe che baldanzosa si muove, si può finire con la coda nell’acqua e tutto lo sforzo sarà stato vano.
A piccoli passi e con grande attenzione tutto può riuscire, l’importante è non guardare indietro.
Gemelli, Sagittario, Vergine e Pesci sono i segni particolarmente toccati e più attenzionati. Cancro, Capricorno, Scorpione e Toro i segni che lo ricevono meglio. Meno influenzati Ariete, Leone, Bilancia e Aquario ma è un transito collettivo e nessuno è escluso, cambia solo come lo riceviamo.
Non ci resta che vivere.