[Credits foto: Mario D’Angelo – Cabaret astrologico da Chourmo, Roma, ottobre 2022]
Mentre siamo nello strascico della quadratura Saturno Urano attivato dalla Luna in Toro che ha fatto anche tremare Roma, in cielo troviamo la quadratura tra Marte e Nettuno.
Marte è in Gemelli e ci rimane fino a marzo 2023, il 30 ottobre diventa retrogrado. Un transito molto importante che spinge tutti noi a lavorare sul modo di utilizzare la nostra energia e volontà, rappresentato appunto dal pianeta Marte.
Marte in Gemelli usa come arma la parola e ha una certa inquietudine di fondo, non riesce a fermarsi, non riesce troppo a trattenersi, c’ha la lingua lunga, quando sbrocca insulta, quando è preso a bene è giocoliere e fa ridere il mondo.
Nettuno si trova in Pesci, è nel suo domicilio dal 2012 quando ha risvegliato in noi il senso di appartenenza a qualcosa che va al di là del mondo della materia. Oltre al corpo, oltre alla mente, siamo esseri di luce, polvere di stelle, energia allo stato puro e siamo tutti connessi e tutti guru.
Marte è l’azione, Nettuno la dispersione e possiamo viverci questo aspetto in due modalità:
Marte – Nettuno: esistiamo solo noi, gli altri sono nulla. Vogliamo averla vinta, siamo arrabbiati e spietati perchè sotto, dentro di noi, abbiamo paura di perdere la nostra identità, di essere nulla e diventiamo carnefici, ci imponiamo. Si fa come dico io, mi prendo tutto e non do nulla in cambio, il narcisista.
Nettuno – Marte: non siamo niente, ci sentiamo nessuno senza identità, non abbiamo le forze, siamo inermi e non riusciamo a far valere la nostra volontà. Gli altri ci sfruttano e si approfittano, assumiamo il ruolo della vittima. Accetto tutto, faccio tanto e in cambio non ricevo nulla, l’empatico.
Questo è un transito collettivo, ma riguarderà anche tutte le persone nate da circa il 1972 al 1984 quando Nettuno si trovava in Sagittario. In questo caso avremo l’opposizione, questo Marte in transito toccherà il Nettuno di nascita, ma le energie sono quelle descritte e con l’opposizione riusciremo finalmente a vedere queste dinamiche che agiscono nella nostra vita e ad utilizzare la nostra energie nella giusta modalità.
Due energie in conflitto che non hanno lo scopo appunto di punirci, ma di farci imparare come integrarle e farle coesistere, dire no quando non ce la sentiamo e aiutare quando è il caso, usare il discernimento e l’assertività piuttosto che l’ego.
Da dire ce n’è tanto, Nettuno in Pesci non ha confini e Marte in Gemelli è una chiacchiera continua, ne parleremo in modo approfondito venerdì 14 ottobre al cabaret all’Enoteca Consiglio insieme alle altre previsioni del periodo.
A presto con le news #staytuned