Hello,
oggi nel cielo abbiamo l’opposizione tra Mercurio in Vergine e Saturno in Pesci.
Mercurio in Vergine, simbolo del pensiero analitico e del perfezionismo, cerca di organizzare e categorizzare la vita con precisione. Si scontra però con Saturno in Pesci, che porta un senso di incertezza, idealismo e frustrazione, Saturno è un blocco, una costrizione.
A livello collettivo, questo transito può manifestarsi in un conflitto tra la necessità di piani concreti e una realtà che sfugge al controllo. Potremmo assistere a discussioni pubbliche dove i dati e i fatti si scontrano con sentimenti diffusi di insicurezza o idealismo utopico. È un momento in cui le istituzioni (Saturno) faticano a dare risposte chiare (Mercurio) a problemi complessi. Si può avvertire una diffusa sensazione di confusione, ma allo stesso tempo, la necessità di trovare una nuova concretezza.
A livello personale le parole possono essere percepite come più dure o difficili da esprimere, le attività mentali e comunicative possono apparire più lente e complesse. E’ importante resistere all’impulso di agire con fretta, agitazione o panico e fare attenzione alle parole che si usano e all’interpretazione che gli altri ne danno. Saturno va considerato come un ostacolo e in Pesci è tutto una grande bolla di sapone.
Un Mercurio importante, è il pianeta reggente della seconda Luna Nuova in Vergine con tanto di Eclissi Solare del 19, ma con un Mercurio diverso. Domani il pianeta passa in Bilancia, un transito che dura dal 18 settembre fino al 6 ottobre 2025.
Mercurio, il nostro modo di pensare e comunicare cambia, si smorzano i toni, alleluia. In Bilancia è un bravissimo mediatore, non ha nessuna voglia di mettersi a litigare né a urlare, cerca il compromesso, la via di mezzo, la gentilezza. Una comunicazione più pacata, ma anche tanta indecisione.
Un Mercurio molto stimolato che si troverà anche in opposizione a Nettuno retrogrado in Ariete, portando confusione interiore.
Mercurio in Bilancia cerca l’armonia, la diplomazia e il confronto equilibrato, ma si scontra con Nettuno retrogrado in Ariete, che rappresenta l’azione istintiva e gli ideali a volte confusi. Questo aspetto può portare a incomprensioni, dove la ricerca di un compromesso razionale si scontra con un’ondata di emotività o illusioni. Potremmo assistere o avere discussioni dove è difficile distinguere la verità dalla finzione oppure dove le promesse sembrano irrealizzabili. La sfida è non farsi paralizzare dall’indecisione o dall’idealismo, ma usare la creatività per trovare soluzioni innovative e concrete.
Questo Mercurio però forma un grande trigono di aria con Urano in Gemelli e Plutone in Aquario.
Questo transito, molto benefico, crea un’energia di rinnovamento intellettuale e sociale, favorisce una comunicazione innovativa e la nascita di idee diverse, nuove e rivoluzionarie. Si possono manifestare cambiamenti radicali nel modo in cui pensiamo, ci relazioniamo e organizziamo la società e la nostra vita. C’è una spinta a trovare soluzioni originali e a rompere vecchi schemi di pensiero, con un forte impulso verso la tecnologia e la collaborazione per il bene comune.
Un Mercurio che vuole aprire la nostra mente e renderla più ricettiva al confronto e meno allo scontro.
A grandi linee, il transito di Mercurio in Bilancia è favorevole per Bilancia, Gemelli a Aquario, i segni super favoriti per nuovi contatti e contratti, incontri, scambi, gite e viaggi. Importanti novità possono bussare alla porta. Favoriti anche Sagittario e Leone.
Gli si inceppa la lingua e pure la testa al Cancro e al Capricorno, i segni che accusano una difficolta nell’esprimersi e nel capirsi. Nuove proposte lavorative a cui potreste anche dire di no. Opposizione per l’Ariete, non saprà tenersi il cece in bocca, io vi ho avvisato.
Meno stressati e più riflessivi Vergine e Pesci, si defila anche lo Scorpione, più lavoro ed impegni per il Toro.
Un cielo molto stimolato: il 19 Venere entra nel segno della Vergine, il 21 la Luna Nuova, il 22 l’Equinozio d’Autunno e il passaggio di Marte in Scorpione. Tanta roba, ne parleremo bene nei prossimi cabaret con le previsioni segno per segno.
il 18 #roma @hortimagici
il 21 #bologna @circolo.hex

