Estate 2022: Marte in Toro e Mercurio in Cancro

Buondì, eccoci in un cielo che ha cambiato di molto l’energia. Prima notizia, la più succosa, è che Marte il pianeta della volontà, della forza, della rabbia e della sessualità esce dal suo domicilio di fuoco, l’Ariete per entrare nel Toro.

Un transito che dura dal 05 luglio al 20 agosto 2022 e caratterizza un po’ quasi tutta l’estate.

Si abbassa il temperamento come lo potrebbero fare le temperature. Animi più pacati, ma tenaci e testardi. Si depongono le armi, si sputa meno fuoco, si agisce meno per istinto e si comincia a usare di più la ragione. Si pensa molto sopra prima di agire, si calcola tutto e si fanno piccoli passi, giorno dopo giorno, piano piano e se, quanto e quando conviene però.  

Poi abbiamo Mercurio il pianeta che ci parla in primis di come ci spostiamo e di come comunichiamo, che dal 5 al 19 luglio transita in Cancro.

Un transito veloce che però rende difficile esprimersi o comunque lo fa con le emozioni. Il forte bisogno di protezione, comprensione e attenzione spinge a fare i capricci o instillare sensi di colpa. Caratteristiche primarie del transito: gli sguardi imploranti e quella sensibilità da corda di violino.

Ma sono due energie armoniche fra loro e creano quel giusto connubio dove il pensare e l’agire vanno a braccetto e tutto può risultare più facile in questi giorni.

Poi Marte farà degli importanti aspetti che destabilizzano, ci sarà la congiunzione col Nodo nord e con Urano riattivando la quadratura con Saturno che viene anche toccato in quadratura da Marte, ne parleremo a tempo debito.

L’estate si conferma un tantino turbolenta, siamo ancora negli anni in indice ciclico planetario basso e prima di uscirne, intanto, tocca finire questo di anno con sorprese ancora da aspettarsi.

Tutto sta cambiando forma e fa parte del processo della natura, tocca adattarsi e non rimanere attaccati. Seguire il flusso e ascoltare le nostre emozioni che vanno comprese e accettate, ma che non sono loro a doverci guidare.

Leone e Aquario i segni che ricevono in quadratura Marte a cui è vivamente sconsigliato di fare vacanze avventurose, meglio il basso profilo, la spiaggia sotto casa, la bacinella sotto i piedi. Poco toccati da Mercurio che comunque li spinge verso la comprensione oppure l’introversione o la capricciosità.

Un Toro caricato a pallettoni, molto motivato, e talvolta infuriato, vista la congiunzione di Marte sul proprio Sole. Vorrà decidere mete e modalità, ma che come vede una riga che non va, attenzione perchè ciaone e direttamente in lista nel grande libro nero.

Una bella e propulsiva energia fisica e sessuale per Vergine, Scorpione, Cancro e Pesci che possono godere dell’estate senza nemmeno troppo programmare grazie ad un Mercurio che li porta a entrare in empatia pure con un pezzo di plastica.

Grande risalita delle energie per il Capricorno grazie a un vigoroso Marte che da ostile e litigioso, diventa laborioso, portatore di nuovi stimoli. L’opposizione di Mercurio però rischia di creare incomprensione, una certa permalosità e possibili complicazioni per gli spostamenti.

Si acquieta l’Ariete che viene mollato dal suo pianeta guida per permettergli di farsi due calcoli e andare un po’ più piano. Facile però che sti conti non tornino vista la quadratura di Mercurio e possono esserci più uscite. Difficoltà a spostarsi, incastri, blocchi o ingorghi nel traffico.

Meno su di giri il Sagittario che non ha più il sostegno di Marte, ma che comunque si toglie quel sasso dalla scarpa che è stata l’opposizione di Mercurio. Finiscono ste diverse vedute e i possibili conflitti di comunicazione per lasciare spazio a una nuova comprensione.

Dalla perpetua chiacchiera alla fase mutismo, i Gemelli possono entrare in fase di ritiro. È il caso di osservare meglio, soprattutto con più calma, le tante e grandi possibilità che girano attorno. Tanta roba che ha pure un po’ snervato, vista la lunga sosta di Mercurio che ha portato ad una grande attività mentale con tanto di stress.

È finita la fastidiosa opposizione di Marte per la Bilancia che ritira i suoi artigli. Migliora il benessere fisico ma Mercurio in quadratura rende difficile la comprensione e spinge alla lamentela. Attenzione agli spostamenti, viaggiate di largo anticipo che potreste trovarvi l’ansia che vi stalkera.

[Nell’immagine: la Ruota delle Emozioni di Plutchik]