
Buondì, lassù qualcosa è cambiato, come sempre d’altronde! La prima notizia è che Marte da ragioniere e controllore si è fatto accondiscendente e un po’ permaloso, è passato infatti in Bilancia il segno della concordia, dove però il pianeta si trova in esilio, ossia non riesce a esprimere il suo potenziale. Marte governa il segno dell’Ariete e dello Scorpione e poco ha di pacifico nella sua natura perchè il suo scopo primario è la lotta e in questa posizione le truppe son in ritiro o a sventolar bandiera bianca.
Un transito che dura dal 15 settembre al 30 ottobre, un Marte bonario, non ribelle, un po’ indeciso e che però si arrabbia quando si tratta di ingiustizie, ecco qui si inalbera, sbotta, non si contiene, urla con voce sguaiata. Un Marte che al momento non disturba, ma che nel suo percorso incontrerà alleati, in primis Saturno, ma anche nemici, quelli che al pianeta in realtà piacciono di più, ma ne parleremo a tempo debito.
Nel cielo abbiamo anche l’aspetto di Sole in trigono a Plutone dal 16 al 18 settembre che ci spinge a studiare bene le situazioni, guardare in profondità e a operare grandi trasformazioni. Un transito che ci fa sentire in potere e se ben utilizzato ci può portare a raggiungere grandi obiettivi, ma se utilizzato solo per i nostri scopi può attirare energie non proprio carine che ci si potrebbero rivoltare contro.
Altro aspetto importante del cielo è la quadratura Venere Saturno sempre dal 16 al 18 settembre, un transito che ci fa sentire un po’ freddi, riservati, chiusi, avvolti da una depressione caspica, nessuno mi ama, nessuno mi vuole, oppure lasciame perde che non voglio sta’ con nessuno, c’ho da fà, non me vojo impegnà. Un po’ come decidere di andare a vivere su Marte.
Certo è un transito un po’ castrante per le relazioni tutte, anche tra soci, ma soprattutto per coppie dal rapporto in crisi, mentre per alcune ci può essere solo la difficoltà a incontrarsi. Fatto sta che stiamo un po’ in fase di isolamento che può essere sia fisico che mentale, ma è un tempo utile per cercare la verità, la nostra però.
Il tutto è ovviamente amplificato dal transito della Luna, che dopo la congiunzione con Plutone in Capricorno di stamattina, comincia il suo transito in Aquario dal tardo pomeriggio di oggi 16 settembre fino alla sera del 18, in fase crescente. Una Luna sociale, collettiva, ma ricordiamocelo che sta sempre a un palmo, molto energica e attiva essendo in trigono a Marte e Mercurio e che però tocca Venere quadrata a Saturno aggiungendoci pure la quadratura a Urano che parla spesso di rotture, che a volte possono anche esser solo di scatole.
Un cielo freddo e distaccato dunque, che ci spinge a starcene per i fatti nostri e in qualche modo a riflettere e a comprendere tante cose, a darci risposte e conferme, da soli, ma è necessario per fare chiarezza. Stiamo andando verso la Luna Piena in Pesci che si congiunge anche a Nettuno, avoja poi a emozioni e a inondazioni.
Non è affatto contento l’Ariete che, tra Mercurio e Marte in opposizione e mancanza di energia di fuoco nel cielo, cerca di contenersi, sopportare, ma lancerebbe una bomba nucleare se potesse.
Fastidi e incompresioni per il Toro che si subisce sta Venere Saturno Luna contro, insomma non ci si sente tanto amati e calcolati, ma il trigono Sole Plutone aiuta a centrarsi più su di sé, che su gli altri e sulla dieta che non vogliono fare.
Son contenti assai i Gemelli che si ritrovano Luna, Mercurio e pure Marte di nuovo a favore dopo mesi che li ha fatti tribolare. È il tempo del meglio soli che male accompagnati e pronti a prendere tante e diverse vie.
Un Marte che complica la vita familiare del Cancro che si trova oberato nelle faccende di casa e in casa, quando invece ha una Venere strepitosa che lo richiamerebbe al piacere e non al dovere, ma vince il secondo, al momento però.
Osteggiato il Leone da diatribe varie con l’opposizione di Luna e Saturno che appesantiscono le relazioni di una Venere quadrata, occhio in coppia e relazioni in genere. Marte però ora aiuta e la via di mezzo, se si vuole, si trova.
Bello il trigono Sole Plutone per la Vergine che è più centrata e padrona di sé. L’uscita di Marte dal segno fa riprendere un po’ di fiato dopo un periodo di assidui impegni e troppo rigore interiore ed esteriore. Giorni di grandi intuizioni.
Sono influssi intensi questi per la Bilancia, con Marte che è entrato nel segno dando una bella carica di energia e anche di rabbia, con già Mercurio stabile e tutti gli altri pianeti attivi. È un buon momento, che ci parla in primis di cose pratiche.
Momento topico per lo Scorpione che ha Venere nel segno, ma che viene toccata dai grandi colossi. Periodo delicato per chi è in coppia, ma anche chi è solo si vive una fase di gran distacco in questi giorni. Siamo in fase rifugio su Marte.
Buoni aspetti per il Sagittario che finalmente si è tolto Marte contro e adesso può tornare ad una socialità più divertente e gratificante per sé e per gli altri con nuovi progetti stimolanti.
È toccato dal transito di Marte in quadratura il Capricorno che al momento, se prima non riusciva a comunicare bene, adesso passerebbe direttamente a fare a botte con chiunque impersonifichi il ruolo di autorità.
Bello il transito di Marte per l’Aquario che dà una marcia in più. Momento molto interessante a livello lavorativo, ma meno per quanto riguarda le relazioni, occhio a questi transiti che di rapporti, qualunque siano, ne potrebbe sfasciare.
Poco toccati i Pesci che però posso benedire il cielo per la fine dell’opposizione di Marte. Venere è favorevole e il periodo non è poi così male, ma questa Luna li spinge verso un ritiro, a dir loro, spirituale.