Plenilunio in Cancro – Gennaio 2022

Plenilunio in Cancro Astronza

Hello! Eccoci nella fase Plenilunio, quella delle energie all’apice, che sarà il 18 gennaio alle ore 00:48 nel segno del Cancro. I suoi effetti però si sentono sia prima che dopo, è una Luna potentissima che si trova nel suo unico domicilio.

Questa Luna d’acqua ci mette a contatto con le nostre emozioni più profonde e ha a che fare con il nutrimento, la famiglia, la casa, l’infanzia e i suoi ricordi, il passato e la nostra interiorità.

È una Luna accudente, tenerona, dalla lacrima facile, che ha bisogno di affetto e vicinanza, che guarda foto, lettere e testamento, che pensa al passato e pure all’infanzia che fu: è una Luna dai tratti smielati che mangia o sforna dolci e che ama stare nel suo guscio protettivo.

Si tratta di una Luna di una certa importanza perchè oltre a opporsi al Sole si trova anche faccia a faccia con Plutone, il pianeta ai confini dell’universo conosciuto, che rappresenta il potere e anche l’inconscio, la parte oscura, che viene illuminata da questa pienezza.

Facilmente ci possiamo trovare in dinamiche di potere, dove lo possiamo esercitare come subire. Possiamo sentirci potenti come dei super eroi che proteggono il mondo o completamente impotenti, senza alcuna protezione, dipende dalla parte che agiamo noi, l’altra la proiettiamo all’esterno, questo accade per integrare le nostre parti ombra e andare verso l’unione delle nostre parti scisse.

Una Luna che anela affetto e amore, ha bisogno di grande contatto emotivo con gli altri e può compensare con il mangiare e il bere. Si trova davanti all’opposizione di questa Venere retrograda che sta facendo cadere tutte le maschere nei rapporti di qualsiasi tipo, amore, amicizie, rapporti lavorativi, familiari, persone che credevamo essere in un modo e invece sono ben altro, o siamo noi che non siamo più quelli di prima, solo ciò che è vero e valido rimarrà, il resto ciaone ed è giusto così.

Una Luna dai super poteri che trova il grande sostegno di Giove e soprattutto di Nettuno che risveglia il nostro credo, la nostra capacità di immaginare e andare oltre, che è molto fertile a livello creativo.

A livello individuale questo Plenilunio ci spinge ad andare verso i nostri bisogni e a opporci e a staccarci da tutto ciò che non ci rappresenta e che scegliamo di non volere più. Un grande no verso le imposizioni esterne, ma senza rancore però eh, che è quello che ci tiene attaccati e non funziona, anzi peggiora.

Una grande energia di trasformazione che ci aiuta a portare via i residui del passato, immaginiamola come un temporale, un’inondazione, un’esondazione, uno tsunami, un’energia che arriva e spazza via.

Urano dal 18 riprende il suo moto diretto e quadra Mercurio ora retrogrado, energie turbolente e destabilizzanti per il nostro pianeta terra che è in grande fase di assestamento.

C’è una parte che si stacca, muore, se ne va, possono essere relazioni, ma anche parti di noi. Tocca svuotarsi per non intasarsi e creare incrostazioni, è accumulando che la struttura diventa pesante, è il caso di liberarsi e in questi giorni abbiamo grandi possibilità di vedere. Non ci resta che vivere, buon Plenilunio astronzett!

Immagine: collage di valijolie, foto Christopher Street Liberation Day (28 giugno, 1970).