Luna piena in Capricorno

Alle 20:40 di oggi 24 giugno 2021 ci sarà la Luna Piena nel segno del Capricorno a 3.28 gradi. Con il Plenilunio le energie sono all’apice, l’effetto si sente sia due tre giorni prima che dopo il suo transito.

Il Sole è in Cancro, segno legato alla famiglia, alla casa, all’infanzia, in opposizione alla Luna in Capricorno, segno legato all’autonomia, alla realizzazione, all’essere grandi e camminare sulle proprie gambe.
I due segni sono associati: Cancro al fondo cielo, quarta casa, il punto più basso, e Capricorno al medio cielo, il punto più alto, la decima casa e questo Plenilunio si va a formare sull’asse prima settima, ascendente e discendente, l’io e gli altri. Vengono toccati simbolicamente gli angoli più importante del cielo, i punti cardinali.

È una Luna Piena di un certo spessore, come tutte in realtà, ognuna a modo suo, e sempre indicatrice di qualcosa che è arrivato al suo culmine, dopo si può solo scendere.

In primo piano sempre le relazioni con gli altri a 360 gradi. Che direzione vogliamo dare a ‘sta vita che ci stiamo vivendo? E con chi? Chi siamo noi e chi sono veramente gli altri?

Purtroppo nel cielo abbiamo da qualche giorno anche l’opposizione di Venere, le relazioni, con Plutone, il potere. C’è aria di manipolazione nel cielo, giochi di potere, energie che vanno ben gestite perchè altrimenti potrebbero portare a delle rotture. Gelosia e attaccamento sono da evitare come la peste, così come i confronti di un certo tipo, perchè si potrebbe perdere il controllo e far degenerare queste energie che non sono benefiche, ve lo dico, basta leggere la cronaca.

Il senso di questa fase è che deve esserci una trasformazione, bisognerebbe andare verso la verità, la trasparenza e la condivisione piuttosto che la menzogna, il non detto e il tradimento che non è solo quello fisico, ma è anche arrivare al proprio obiettivo manipolando gli altri per acquisire potere, soldi, fama solo per accrescere se stessi e il proprio ego, usare il potere in questo modo renderà il tutto molto spietato rischiando poi l’effetto boomerang.

È tempo di far luce su alcuni rapporti e poi procedere di conseguenza. Nel cielo però abbiamo anche un bel trigono tra Sole e Giove che ci dice di affidarci al nostro istinto, di credere che possiamo andare verso qualcuno o qualcosa di arricchente, vero e stimolante, e che non è il caso di seguire persone o situazioni che non ci danno il giusto valore, anzi cercano proprio di oscurarlo.

Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno, segni, ascendenti e anche lune direi, i più toccati che possono viversi questo conflitto sia a livello interiore facendosi le domande del tipo “penso, dunque sono”, sia a livello esteriore con persone che non la dicono tutta e cercano di raggirare in qualche modo.

Toro, Vergine, Scorpione e Pesci quelli che possono vedere meglio la realtà di fatti e persone, senza perdere il controllo, anzi assumendosi le proprie responsabilità e non più quelle degli altri.

Gemelli, Aquario, Sagittario e Leone i segni meno toccati ma comunque influenzati da questo mood che non la racconta proprio giusta.

In foto: Astronza con la carta Boomerang di Gong, da I GONG – I Tarocchi der Maru, un’opera di Lady Maru, disegni di Simone Tso.