Eccoci a dei giorni importanti, tante ne succedono, facciamo un po’ la panoramica del cielo di questi giorni a venire.
La prima notizia da dare assolutamente è che dal 18 ottobre Mercurio ha ripreso il suo moto diretto in Bilancia, le cose tornano a girare nel verso giusto, ripasserà nei gradi in cui è già passato quindi alcune cose che si erano fermate o sospese ora vengono di nuovo affrontate. È un Mercurio però ferito perchè è in opposizione a Chirone, non ci si è sentiti ascoltati e un po’ si ribella visto il trigono con Lilith che dice “no, io non ci sto!”.
Anche Giove ha ricominciato lo stesso giorno il suo moto diretto, riacquisendo quella fiducia e quella voglia di andare oltre che sembrava avessimo perso e che ora ci spinge ad agire. Il pianeta dell’espansione fa un bel trigono a Marte e fa aumentare la voglia di ribellarsi a quelle che si considerano ingiustizie. C’è comunque una grande energia che ci spinge a fare.
Marte è molto sollecitato, sta uscendo dalla congiunzione col Sole e ci ha reso già più assertivi e convinti delle nostre posizioni. I due pianeti però sono toccati dalla quadratura di Plutone, il pianeta che è legato in primis al potere e che con queste configurazioni richiama a quelle che sono vere e proprie lotte di potere. Un’energia conflittuale, di scontro, in cui è meglio non agire in modo subdolo e spietato perchè sono energie che potrebbero avere il classico effetto boomerang e tornare dritte sulle gengive.
Un Marte che riceve anche l’opposizione della Luna che sta entrando nella fase di plenilunio, quella delle energie all’apice e l’emotività alle stelle, che sarà esatta nel segno dell’Ariete mercoledì 20 ottobre alle 16:58.
Una Luna affatto tenera, che mette l’accento sul proprio Io e che vuole farsi valere, che sa mettere la benzina sul fuoco quando si sente prevaricata. Una Luna appunto appartenente all’elemento fuoco, vistosa nel suo apparire e che nel suo transito si schiera dalla parte di chi è ferito, cerca l’unità e la stabilità tra le persone e che zitta, buona e sottomessa non riesce proprio a stare.
Un cielo iroso a livello collettivo che vede da una parte chi invoca alla libertà e dall’altra chi vuole imporre il proprio potere e pensiero senza compromessi, energie che ci toccano tutti e che si riflettono sul piano personale e sulle relazioni che viviamo. A livello individuale da una parte potremmo essere noi quelli che si impongono e gli altri quelli che reagiscono. Oppure viceversa, siamo noi che vogliamo essere liberi di fare quello che vogliamo e gli altri che invece ci vogliono obbligare a fare ciò che non vogliamo fare.
L’Ariete e la Bilancia, questo l’asse di Luna Piena, l’opposizione Luna Sole, l’io e gli altri. È qui che va trovato il giusto compromesso per non arrivare a dividerci e a lottare.
Andiamo ora a vedere segno per segno come influiscono i pianeti a livello personale
L’Ariete può contare sull’appoggio di Venere che lo rende più amabile e cordiale, ma che non riesce, per via di Marte e Mercurio, a far valere il suo pensiero o la sua posizione e potrebbe quindi provare della frustrazione che facilmente potrebbe scoppiare nel momento in cui arriva la famosa goccia che fa traboccare il vaso, tipo la Luna Piena nel segno. Meglio dargli ragione e ascoltarlo un attimo, prima di rischiare di essere fulminati.
Per il Toro tutto sembra passargli accanto senza essere troppo coinvolto in prima persona, come se si trattasse più di cose legate agli altri. In questi giorni molti pianeti sono defilati, c’è più un estraniarsi dalla lotta e un ritirarsi nel proprio spazio personale che non fa affatto male, anzi ben venga. Evitate quindi di suonargli al citofono se volete continuare ad averlo dalla vostra.
Per i Gemelli c’è una Venere contraria che non li fa andare d’accordo nelle partnership, qualcosa legato ai soldi, come disaccordi su visioni. Ma gli altri aspetti sono molto positivi e con questa Luna Piena faranno di tutto, tipo il marchigiano fuori dalla porta, per far valere i propri diritti.
Giorni tesi e di conflitto per il Cancro, non c’è comunicazione e comprensione soprattutto nel rapporto con i superiori o ciò che rapprensentano per loro le autorità. Difficile mantenere il controllo e l’emotività con un cielo che li spinge a rivoltarsi verso chi gli vorrebbe metter i piedi in testa e non ci sta.
Giorni positivi per il Leone che riesce a padroneggiare la scena usando bene le parole, è adesso il momento giusto per fare le proprie richieste e trovare un accordo proficuo con le persone attorno. Buon momento che potrebbe anche resuscitare relazioni d’amore.
Cielo defilato anche per la Vergine che non viene particolarmente toccata da questi transiti, ma che potrebbe avere a che fare con diatribe legate ai movimenti di denaro legati ad altri, eredità, prestiti, proprietà con altre persone. Non è il momento top per l’amore per via di una Venere storta che non aiuta.
Momento di grande agitazione per la Bilancia che si vive un surplus di energie da sfogare, c’è bisogno di fare e di agire, ma se viene pressata o trattenuta potrebbe perdere il suo equilibrio, tirare fuori gli artigli o trasformarsi in despota.
Cielo defilato anche per lo Scorpione che non viene toccato in modo diretto dai moti di questi giorni e che magari può trovarsi a far valere le sue posizioni con i colleghi o le persone con cui è in contatto giornalmente su questioni legate ai soldi.
Ottimo periodo per il Sagittario che si vive la congiunzione di Venere che lo rende più bello che mai. Molti i pianeti a supporto con anche un bel Plenilunio ricco per le questioni che riguardano la vita creativa.
Cielo difficile e un po’ da sbrocco per il Capricorno che fra Luna Piena e Sole, Mercurio e Marte in quadratura non riesce a conciliare bene i rapporti, le questioni casa e famiglia con la vita lavorativa e volendo pure quella affettiva che, se c’è, al momento è vissuta un po’ in sordina.
Grande fermento per l’Aquario nell’ambito delle comunicazioni con gli altri, scritti, contratti, chiacchiere e anche tanto movimento, più da “giri di Peppe” che da viaggio e mi diverto, ma non è da escludere anche questa possibilità.
Pianeti abbastanza defilati per i Pesci, il discorso verte un po’ sulla loro visione diversa da quella dei gruppi con cui sta collaborando e interagendo. Venere in quadratura non aiuta ad accordarsi e questa Luna Piena fa leva sulle questioni materiali, occhio a non toccargli troppo ciò che ritengono come loro proprietà.
Buon plenilunio e che la forza sia con noi!