Benvenuto maggio! Siamo nella fase di novilunio che sarà questa sera 11 maggio alle 21:00 ai 21 gradi e 18 del segno del Toro.
È sempre importante quando la Luna si congiunge al Sole: si apre un nuovo ciclo mensile e il suo influsso viene avvertito tre quattro giorni prima e anche dopo. La Luna dei nuovi inizi.
Il segno del Toro è legato alla sicurezza e al possesso, ma anche ai piaceri della vita, come il cibo. C’è dietro sempre la paura della perdita e può svilupparsi una forma di attaccamento. Sono le radici della pianta che affondano nella terra, che tengono salde e danno il sostentamento per crescere. Se ci nutriamo male, e parliamo di cibo come di parole e di relazioni, non siamo sulla nostra giusta via.
Questa Lunazione è molto vicina a Lilith, l’archetipo femminile ribelle che risiede nel nostro inconscio. Tante cose possono venire alla luce fuori e dentro di noi, è tempo di togliersi le bende dagli occhi, guardare in faccia la realtà e accettarla così come è per lasciare andare tutto ciò che non ci dà il giusto nutrimento.
Vicino a questo Novilunio abbiamo anche Urano, il segno del cambiamento, sempre nel segno del Toro e quadra Saturno, la struttura, in Acquario.
Le energie del cielo ci stanno chiedendo di creare spazio, abbandonare il nostro vecchio modo di relazionarci e nutrirci per trovare nuove fonti e andare verso ciò che ci fa bene.
È infatti tempo di liberarci da ciò che riguarda le sofferenze del passato, elaborarle e buttarle nel cesso, Marte è in quadratura a Chirone la nostra ferita primordiale. Ora possiamo piangere ste lacrime che abbiamo compresse nell’anima, basta tenere tutto dentro ed essere sempre forti, il passato è andato, perché continuare a vivere nella paura che possa tornare? Sono la rabbia e il risentimento quelli che ci tengono ancorati a ciò che non esiste più e che ci bloccano: per non sentirci più vittime dobbiamo lasciar andare i nostri carnefici.
Questo passaggio dal vecchio e nuovo è sottolineato dal transito di quadratura di Saturno a Urano che domina tutto il 2021.
Per attuare questo passaggio ci vuole tempo, ma anche e soprattutto consapevolezza. È tempo per guardare dentro di noi per capire cosa veramente vogliamo e cosa no, fare una bella pulizia per permettere al nuovo di entrare e trovare il giusto spazio.
È veramente una grande opportunità per tutti noi, cerchiamo di coglierla, è tempo di guardare ai nostri demoni e abbracciarli.
Toro, togliti sti anelli al dito che porti e vai verso il nuovo, basta rancori e ricordi, il passato solo di verdure, tutto il resto è andato non esiste più, vive solo nella tua mente, che mente.
Leone, Acquario e Scorpione i segni più coinvolti e sconvolti che devono riassettare il tiro dopo un mese di aprile che gli ha spiattellato in faccia ciò che non va e che deve essere cambiato.
Capricorno, Vergine, Pesci e Cancro i segni più favoriti da questo Novilunio, che sono in grado di attingere da nuovi fonti, se stessi, il proprio nutrimento.
Ariete, Bilancia, Gemelli e Sagittario i segni meno toccati da questa Luna Nuova, ma che comunque possono e devono aprirsi a nuove modalità di pensiero e parole se vogliono ricevere qualcosa di diverso e migliore rispetto al passato.
Sotto il cielo di maggio, buon novilunio