Transiti di Agosto 2024: doppio quadrato a T

Hello, giorni tosti sopra la nostra testa!

Tanti i pianeti in conflitto tra di loro, in primis Giove e Saturno che si trovano in quadratura esatta dal 15 al 24 agosto.

Quadratura di Giove e Saturno

In astrologia una quadratura indica che due pianeti si trovano a distanza di 90° l’uno dall’altro e questo crea una sorta di tensione o sfida tra le energie rappresentate da quei due pianeti.

Giove vuole espandersi, andare oltre, e lo fa usando la curiosità, l’intelligenza, l’occuparsi di tante cose contemporaneamente. Il pianeta in questo momento transita in Gemelli e tende perciò a disperdere questa sua attitudine. Tendenza che è aumentata dalla congiunzione con Marte, molto parole e pochi fatti.

Il voler fare di tutto di più si scontra con la realtà. La quadratura di Saturno in Pesci ci parla di limiti, restrizioni, ostacoli, il mettere fine alle illusioni. In pratica non è possibile fare tutto quello che vorremmo o come vorremmo.

Questi aspetti vengono amplificati da Venere in Vergine, la Venere mentalista che ama rendersi utile e aiutare, ma che rischia di farlo con le persone sbagliate. Si oppone infatti a Saturno e quadra Marte e Giove, occhio a vestire i panni del salvatore, che poi non se ne esce.

C’è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, chi una cosa e chi un’altra, chi parla a sproposito e chi nasconde la verità. Insomma si dice tutto e il contrario di tutto, ci troviamo tra il divertimento e la serietà, l’incoscienza e la responsabilità.

Siamo divisi interiormente ed è difficile andare d’accordo con noi, figuriamoci con le altre persone.

Le coppie in crisi possono scoppiare, mentre le altre devono ritrovare un assetto dove ci sia più equilibrio nel dare e ricevere, chi fa e dà di più e chi fa e dà di meno.

Far nascere amori, sodalizi, accordi in questi giorni, “manco a li cani” si dice a Roma.

Questa configurazione si chiama Quadrato a T, e nel cielo ne abbiamo anche un’altra tra Sole e Mercurio Retrogrado in Leone quadrati a Urano e opposti alla Luna Piena in Aquario del 19 agosto. Siamo in un periodo di alta tensione!

Insomma se qualcosa deve saltare, lo farà in questi giorni, magari è solo la pazienza.

Il forte bisogno di autonomia e libertà spinge a ribellarsi contro ciò che opprime e a trovare alternative, nuove soluzioni, nuovi modi di relazionarci.

Il passato torna a fare capolino, evitiamo di cadere in vecchie dinamiche se desideriamo cose e persone diverse.

L’erba cattiva non muore mai, sta a noi riconoscerla.