Benvenuto Sole in Aquario

Collage del segno Aquario con Urano

Il Sole dalle ore 9:30 del 20 gennaio è entrato nel segno dell’Aquario.

Siamo nel pieno dell’inverno, le temperature sono rigide, ma il Sole ha ripreso la sua ascesa, le giornate lentamente cominciano ad allungarsi. Con il Capricorno abbiamo realizzato la nostra opera, raggiunto un’alta vetta. Abbiamo agito, sbagliato, faticato, capito, siamo sopravvissuti, cresciuti, ci siamo strutturati, abbiamo acquisito consapevolezza, autorevolezza, abbiamo un ruolo, siamo autonomi e ora di nuovo pronti per andare oltre.

Il passaggio dal Capricorno all’Aquario ci chiede di lasciar andare i vecchi schemi, passiamo da Saturno, una struttura che conosciamo bene e che abbiamo costruito nel tempo, a qualcosa che è diverso e non conosciamo, Urano: un mondo nuovo, dove oltre al nostro ego ferito che si è creato la sua forte identità dobbiamo relazionarci con circa altri 8 miliardi di ego feriti come noi, ma appunto in modo diverso!

L’Aquario è il terzo segno di aria, usciamo dal mondo casa, famiglia, lavoro ed entriamo nel mondo delle amicizie, siamo nel collettivo, nel tecnologico, nel mondo dei social anche se il modo di relazionarsi è distaccato, c’è distanza e freddezza, un qualcosa che serve a mantenere la propria individualità nel momento in cui si rapporta agli altri.

Persone stravaganti, dallo stile originale, sono piene di idee e di stimoli sempre nuovi. A me evocano molto l’idea del vulcano, c’è sempre un sottofondo di instabilità e irrequietezza, qualcosa che sobbolle sempre, non è mai fermo e che produce sempre nuova terra che poi diventerà fertilissima, il segno del futuro.

Il segno che in questa vita ha il compito di imparare a essere il fautore del cambiamento e non a subirlo o combatterlo. Il lato ribelle che il segno si vive, quel bisogno arcaico e ancestrale di libertà, viene dal suo sentire e dalle sue prigioni interiori. Un segno che deve appunto staccarsi dalla rigidità degli schemi acquisiti e dalle proprie giuste convinzioni, una personalità che si è strutturata ed è diventata un ruolo dentro il quale ora però si sente incastrata.

Nell’Aquario troviamo l’archetipo della persona libera e anticonformista che va oltre l’ordine precostituito, si sgancia dalla struttura, non ha più un ruolo o un personaggio e si sente libera di cambiare e di essere.

Così ci sentiremo tutti, con una voglia impellente di metterci in nuovi panni fregandocene delle vesti precedenti. Imparare a dire: “bene, grazie, ho capito, mi porto l’insegnamento e il resto pesa lo lascio, cambio e vado verso il futuro in modo libero e leggero come una piuma, non sono il mio passato.”

Siamo anche in fase novilunio, la Luna si fa nuova il 21 gennaio alle ore 21:53. Nuove idee, nuovi progetti, persone e possibilità ma soprattutto nuovi ideali ci traghettano verso un futuro tutto da ancora da progettare e scoprire, più si viaggia leggeri meglio è!