Alle 21.40 ora romana del 19 novembre 2024 Plutone è entrato stabilmente in Aquario per rimanerci fino al 2043 quando ricomincerà ad oscillare, stavolta nel segno dei Pesci.
Un cambiamento importante, epocale, soprattutto a livello collettivo: Plutone è un pianeta generazionale e influenzerà la massa, le progenie future per i prossimi venti anni.
Plutone è il pianeta più lontano del sistema solare conosciuto. Scoperto nel 1930 e declassato nel 2006 a pianeta nano dagli astronomi, si trova infatti in una zona di confine del Sistema Solare ritenuta di particolare interesse, la fascia di Kuiper, gremita da corpi ghiacciati di svariate dimensioni.
Un elemento di grande rilievo di Plutone è rappresentato dal fatto che con la sua luna Caronte, (il traghettatore di anime nella divina commedia), costituisce un sistema binario in quanto i due corpi, girano intorno ad un punto di gravità comune.
Nella mitologia Plutone è il Dio dell’Ade, l’inferno. Figlio di Crono, (Saturno) e Rea, fratello di Zeus, (Giove) che grazie a lui e alla sua pozione, viene vomitato e liberato, insieme ad altri fratelli e sorelle, perché tale padre era solito mangiarsi i figli per la paura di essere spodestato, profezia che poi si è avverata….
Plùtos, in greco, significa ricchezza, Plutone è il dio che custodisce tutte le immense ricchezze nascoste nel seno della Terra ed il tesoro nascosto che è all’interno di ogni persona.
Ade possedeva un elmo che rendeva invisibile chi lo portava, i suoi effetti sono nascosti, sottili, lenti, interiori, inconsci.
Plutone, trasforma, distrugge, è morte e resurrezione, il lucifero portatore di luce, signore dell’ottava casa, è il potere e la verità.
Come influisce Plutone in Aquario a livello collettivo
Plutone in Acquario rappresenta un periodo di profondi cambiamenti e trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche. Il suo ingresso innesca una dinamica collettiva che può influenzare il modo in cui interagiamo con le idee innovative e le relazioni sociali.
Rappresenta un cambiamento significativo a livello collettivo, dato che Plutone è associato a trasformazioni profonde, potere, rigenerazione e la rimozione di ciò che è obsoleto. In Aquario il segno zodiacale che è legato all’innovazione, alla tecnologia, ai movimenti sociali e al pensiero progressista.
Potrebbero emergere nuove tecnologie che trasformano radicalmente la società, con un focus su soluzioni innovative per problemi esistenti. Questo include tutto, dall’intelligenza artificiale, ai robot, il riconoscimento facciale, impronte digitali, la guida automatica, lo spazio, gli alieni e a nuove forme di energia sostenibile, ma anche di controllo.
Potrebbero sorgere movimenti collettivi più potenti e radicali, mirati a cambiare le strutture di potere esistenti. L’Acquario è spesso associato all’umanitarismo e all’uguaglianza, quindi ci si potrebbe aspettare un aumento della lotta per i diritti civili e la giustizia sociale.
Plutone in Aquario potrebbe portare a una sorta di rivoluzione nelle istituzioni e nelle norme sociali, con una spinta a demolire strutture obsolete e a creare nuove modalità di interazione e organizzazione sociale.
Potrebbero evolversi nuovi modelli di comunità e di interazione sociale, meno centrati sul singolo e più orientati verso il collettivo.
Plutone potrebbe portare a una presa di coscienza più intensa riguardo le risorse e alla necessità di un cambiamento nel modo in cui interagiamo con il nostro pianeta.
Ci sarà una rielaborazione dei valori collettivi, con una possibile messa in discussione del materialismo in favore di una maggiore attenzione a valori più etici e sostenibili, una possibile alternativa al sistema capitalistico.
In sintesi, Plutone in Aquario incoraggerà un periodo di grandi cambiamenti e trasformazioni nella società, con un forte focus sull’innovazione, la giustizia sociale e la sostenibilità. Sarà un tempo di sfide, ma anche di grandi opportunità per creare un futuro migliore.
Come influisce Plutone in Aquario sul piano personale
Plutone a livello personale, porta trasformazione profonda, potere, crescita, rinnovamento e, talvolta, crisi e distruzione, al fine unico di rigenerare. Ci mette a contatto con l’inconscio e con la nostra parte ombra, per raggiungere l’integrità ed entrare nel proprio potere personale.
Tutto ciò è obsoleto e inutile sarà portato via dal transito per fare spazio a tutto ciò che è nuovo e innovativo. Con Plutone più ti attacchi e più perdi, l’unica via è vivere questa esperienza di perdita, di morte, di lasciar andare ciò che abbiamo accumulato nel tempo e che ora ci avvelena.
Il pianeta non è sempre attivo e non tedierà nessuno per venti anni. Per sentire i suoi effetti deve formare un aspetto con determinati pianeti o punti del proprio tema natale. Considerate che nel 2025 si sposterà nei primi tre gradi dell’Aquario andando a toccare chi ha valori nei primi 5 gradi nei segni, il suo effetto si può sentire in avvicinamento anche due, tre gradi prima. Quindi alcuni segni prima di essere toccati ce ne vuole di tempo, Plutone è la paura e più la temiamo e più tenderà a manifestarsi.
Effetto di Plutone sui segni zodiacali
Adesso vediamo quali segni sono favoriti e quali meno, ricordando che potrebbe toccare alcuni punti in modo armonico ed in altri in modo disarmonico, magari ci si preoccupa di una quadratura al Sole quando ci potrebbe essere un trigono su Venere, Luna Marte etc.
Gioiscono del transito riprendendo in mano le redini della propria vita la Bilancia e i Gemelli, che ricevono il migliore aspetto armonico di trigono. Sostenuti e di nuovo in potere anche l’Ariete e il Sagittario che ricevono il sestile.
Congiunzione per l’Aquario che può acquisire posizioni alte, di potere, rivoluzionare la propria vita, diventando nel tempo una persona più consapevole, padrona della propria vita e delle proprie scelte.
Opposizione per il Leone che si troverà in scontri di potere con tutte le persone con cui si relaziona che lo spingeranno a capire chi e cosa è vero e chi e cosa è falso e come è meglio comportarsi ed agire per non attirarsi il nemico o chi opera alle spalle.
Aspetto disarmonico di quadratura per Toro e Scorpione che saranno spinti a lavorare sugli attaccamenti e le paure. Ottimo momento per intraprendere un percorso psicologico o di crescita personale, pulire il proprio inconscio dalle scorie del passato al fine di rigenerarsi ricongiungersi al proprio potere personale. Dove vi siete tradite voi per essere dove siete?
Sospiro di sollievo, è finita la fase confronto per il Cancro che se l’è trovato in opposizione per quattordici anni. Una persona nuova, con una vita completamente diversa da prima, il Capricorno che dopo la lunga e trasformante congiunzione, ora può riprendere fiato.
Meno influenzati Vergine e Pesci, i protagonisti del futuro transito, ce n’è di tempo per parlarne, sempre se ci arriviamo.
In ogni caso, il pianeta transita comunque in una casa del nostro tema natale, il settore dove avviene questa profonda trasformazione e rigenerazione.
Plutone in transito nelle case
L’astrologia è complessa, articolata ma perfettamente funzionante. Molto influisce nell’interpretazione del transito, la posizione che Plutone ha nel tema natale e l’aspetto che forma con gli altri pianeti perché solo con tutto il tema natale davanti, può essere fatta un interpretazione corretta.
Per sapere dove si trova il transito di Plutone sul vostro tema natale, vi metto due segni perché il tutto dipende sempre dai gradi dei segni e delle case. Vi faccio un’esempio io ho l’asc Ariete potrei avere Plutone in undicesima casa o, quella precedente, la decima casa.
Asc Aquario, Capricorno – Prima casa: trasformazione dell’identità personale, con un forte desiderio di affermarsi in un modo unico e innovativo.
Asc Capricorno, Sagittario – Seconda casa: ristrutturazione e riconsiderazione dei valori personali e delle risorse materiali; possibilità di trovare nuove fonti di guadagno attraverso tecnologie o idee innovative.
Asc Sagittario, Scorpione – Terza casa: cambiamenti nel modo di comunicare, studio di nuove forme di espressione e pensiero critico; potenziale per diventare un influente comunicatore.
Asc Scorpione, Bilancia – Quarta casa: profonde trasformazioni nella vita familiare o nelle radici; possibili cambiamenti nel concetto di “casa” e nella propria storia familiare.
Asc Bilancia, Vergine – Quinta casa: creatività rivoluzionaria e nuovi modi di esprimere l’amore; potrebbe portare a relazioni non convenzionali o a una rielaborazione del senso di divertimento.
Asc Vergine, Leone – Sesta casa: rinnovamento nella routine quotidiana e nel lavoro; attenzione a come le innovazioni tecnologiche influenzano la salute e il benessere.
Asc Leone, Cancro – Settima casa: trasformazioni nelle relazioni e nei legami; può portare a partnership non convenzionali o a un forte desiderio di collaborazioni.
Asc Cancro, Gemelli – Ottava casa: esplorazioni profonde delle dinamiche del potere e della trasformazione personale; potrebbe riguardare come si affrontano le crisi e le rinascite.
Asc Gemelli, Toro – Nona casa: Rielaborazione delle credenze e delle filosofie, con un’apertura verso idee rivoluzionarie e nuove visioni del mondo.
Asc Toro, Ariete – Decima casa: cambiamenti significativi nella carriera e nella vita pubblica; possibilità di diventare un leader nel campo dell’innovazione sociale.
Asc Ariete, Pesci – Undicesima casa: trasformazione del concetto di comunità e amicizia; coinvolgimento in movimenti sociali o tecnologie innovative.
Asc Pesci, Aquario – Dodicesima casa: trasformazioni interiori profonde che possono portare a una maggiore consapevolezza e comprensione dell’inconscio collettivo.
Aggiungo inoltre che questo Plutone in Aquario ai primi gradi, farà una quadratura al Plutone di nascita delle persone nate dal 1983 al 1985.
Plutone in quadratura a Plutone
Rigenerazione: il transito estirpa gli elementi cattivi del passato, problemi dimenticati, ma che ancora funzionano inconsciamente.
Plutone governa le forze che producono i cambiamenti insiti nella profondità delle cose. Perciò non dobbiamo stupirci degli spiacevoli cambiamenti che avvengono ora. Molte cose vengono distrutte e la distruzione può essere forte se non dimostriamo elasticità.
Con Plutone se ti attacchi, perdi, perciò dobbiamo lasciare che le cose accadano e un nuovo futuro nasca sulle loro rovine. Se riusciamo a farlo, grande può essere il potenziale di Plutone di cambiamento positivo.
L’area di vita in cui avvengono i cambiamenti dipende dalle case che sono coinvolte nel transito. Le relazioni che non sono più utili, specialmente se costituiscono un ostacolo alla nostra espansione futura, ora finiscono. Possiamo anche trovarci coinvolti in gravi lotte di potere con persone che cercano di impedire i cambiamenti che stanno avvenendo in noi, oppure che ci spingono a fare cambiamenti a cui noi opponiamo resistenza.
Vi lascio con le parole di un grande Ariete, Charlie Chaplin:
“Non aver mai paura di uno scontro. Anche quando i pianeti collidono, dal caos nasce una stella”

