Solstizio d’inverno 2021

, di Astronza

Astrologia  

Caprone di Natale - John Bauer 1920

[Illustrazione di John Bauer, Yule Goat, 1917]

Eccoci arrivati a un altro dei giorni più celebrati e importanti da sempre: il Solstizio d’inverno, un valore astronomico che sancisce l’inizio della nuova stagione, quella del freddo!

Dal latino solstitium, parola a sua volta derivante da sol, “sole”, e dal tema del verbo stare, nel senso di “fermarsi”.

Durante il giorno del Solstizio d’inverno, che varia ogni anno per il fenomeno della precessione degli equinozi, il Sole arriva nel punto più basso dell’eclittica e per tre giorni sembra rimanere nella stessa posizione per poi ritornare a salire, le giornate tornano ad allungarsi, è la vittoria della luce sulle tenebre.

Da qui la ricorrenza del Sol Invictus, Yule, ma anche la famosa nascita del Gesù Cristo e della vigilia di Natale che avviene appunto dopo il terzo giorno del Solstizio d’inverno, quando nel cielo era alta la costellazione della Vergine. Da qui la figura della Vergine Maria che partorisce Gesù bambino, in queste ricorrenze quello che veniva celebrato era proprio la rinascita del Sole.

Ed è proprio oggi 21 dicembre 2021 alle ore 16:59 che il Sole entra nel segno del Capricorno, un segno che si trova a contatto con energie dure, la sua missione è raggiungere l’autonomia, l’archetipo collegato è l’orfano, il “ce la faccio e da solo”.

Dal viaggio dell’eroe:

“…a te Capricorno, do il compito di essere e affermare la mia idea. Dovrai imparare a liberarti da tutto ciò che non sei. Solo quando avrai capito di essere Anima, potrai affermare te stesso e il mio piano. Di certo, il tuo compito è duro e faticoso, ma affinché tu lo possa adempiere ti dono i talenti della disciplina, della tenacia e del distacco. Nel metterli a frutto presta attenzione che il peso della tua mente non schiacci il tuo cuore, perchè allora l’ambizione, la durezza e il pessimismo renderanno il tuo viaggio aspro e faticoso.”

Auguri a tutte le persone nate sotto questo segno dalla grande missione e buon solstizio, ci si vede domani 22 dicembre all’Enoteca So2 al pigneto con il cabaret astrologico, l’evento del 23 dicembre al Parco Schuster è anullato ma non mancheranno altri appuntamenti. #staytuned