Marte in Capricorno

, di Astronza

Astrologia  

Hello, giorni belli movimentati quelli che ci aspettano. Da oggi 24 gennaio fino al 6 marzo 2022 Marte si esalta nel segno del Capricorno. Il transito di Marte è molto importante perché ci indica che tipo di energia ci attraversa, quanta voglia, forza, rabbia e passione abbiamo e dove la indirizziamo.  

Marte in Capricorno è forte, volitivo, autoritario, punta al traguardo dove prima o poi ci arriva, costi quel che costi. Un Marte che sa indirizzare bene la sua energia e nulla può e deve fermarlo. Un Marte che nel suo percorso abbraccerà Venere per lungo tempo e anche Plutone portandoci verso qualcosa di concreto, è un Marte che realizza e mette in pratica questa grande trasformazione che stiamo tutti vivendo traghettandoci in questo nuovo modo di relazionarci.

Un transito un po’ castigante per l’Ariete che non solo perde il suo appoggio, ma se lo trova come ostacolo. È un momento in cui la forza e la motivazione vengono meno, ci si sente smarriti, c’è il bisogno di fermarsi un attimo a riflettere e rivalutare quello che sta accadendo con le relazioni attorno, tutte, che non permettono una piena soddisfazione dei propri bisogni personali. È un po’ come giocare a carta vince carta perde, il gioco delle tre carte e la decisione giusta può essere solo la vostra.

Un transito altamente propizio per il Toro che viene toccato da una grande energia propositiva che aumenta le possibilità nell’ambito delle relazioni, ma che può anche farvi cambiare visione della vita. Passione e sentimento sono nell’aria, le occasioni ci sono e vanno colte, che sia anche un nuovo corso, un viaggio. Un momento di grandi possibilità nonostante ci siano ancora un Saturno e ora un Sole in quadratura che mettono alla prova il proprio percorso intrapreso, ma Giove ora vi guida e potete sentirvi più fiduciosi e stimolati, è tempo di aprire il cancello della vostra adorata gabbia dorata.  

Un transito liberatorio per i Gemelli che finisce questo stato di guerra o con me o contro di me. Un transito che permette di canalizzare meglio le proprie energie piuttosto che dispenderle lottando contro i mulini a vento. È un periodo in cui i pianeti sono defilati e il rischio noia è quello che più può fa far casini insieme a quella sensazione di insoddisfazione e di impotenza che un po’ vi tarpa le ali. È un anno promettente però adesso vi è richiesto di mantenere i piedi a terra e guardare in faccia la realtà, tempo al tempo e arriverà pure il vostro momento.

Un transito urtante e urticante per il Cancro che si trova faccia a faccia con chi gli mette i bastoni fra le ruote, o chi sente come nemico, in questo momento un po’ tutti, ma è tempo di guardare ed affrontare. Un transito che vi spingerà a confrontarvi col mondo intero anche se solitamente preferite non esporvi, sarà difficile non lottare, ma a volte è necessario per ottenere quello che si vuole, coraggio. Giove in trigono vi permette di vedere con più ottimismo e fiducia quale sia la vostra strada ed ora è tempo di seguirla.

Un transito poco influente per il Leone che perde il suo appoggio e si trova un po’ competere con colleghi e persone con cui si confronta ogni giorno, occhio ai dirimpettai ma anche quello che abita di sotto o di sopra. Marte vi mette alla prova durante la giornata e vi spinge a lavorare alacremente. Un anno che ancora vi chiede di valutare la strada intrapresa ma che vi vede più protagonisti soprattutto da metà primavera in poi…

Molto interessante e propizio per la Vergine questo transito di Marte che da chiodo a tre punte si trasforma in coppa. Tornano le energie e soprattutto la voglia di credere in qualcosa che veramente può durare nel tempo. Grande beneficio per le relazioni sia vecchie che nuove, torna la voglia di rimettersi in gioco è il caso di darsi da fare in ogni campo nonostante un Giove opposto che chiede non sopravvalutare e sopravvalutarsi e un Mercurio retrogrado che spinge a sistemare e chiudere con un passato ormai scaduto e non riciclabile, ma solo compostabile.

Un transito poco piacevole e stimolante per la Bilancia che in questo momento si trova con situazioni che impegnano sotto tanti fronti. Un Marte che toglie le forze e che può creare qualche conflitto in famiglia o questioni che riguardano la casa. Tanti i pianeti conflittuali che mettono alla prova la pazienza e abbassano la speranza, ma c’è sempre Saturno che nonostante le difficoltà vi sostiene, nulla è perduto se non quelle che più non occorre.

Un transito di grande sostegno per lo Scorpione che nonostante le difficoltà di Saturno adesso si trova in un grande momento di ricostruzione in tutti i campi. Tanti i pianeti benefici, storie belle sia vecchie che nuove danno forza, soddisfazione e passione una cosa fondamentale per le persone nate nel segno. Giove in trigono regala opportunità propizie e incontri favoriti, nuove porte che si aprono, ma soprattutto un ritrovato benessere interiore e soprattutto fisico.

Finisce il transito di congiunzione per il Sagittario che ha rimesso in moto tante cose nella sua vita e che adesso però si trova a fare il contabile di se stesso. E’ un periodo più di valutazione che di passione. I pianeti in Capricorno portano con i piedi a terra e a quantificare le energie spese per nomi, cose, città e animali. E’ bene fare quest’inventario delle proprie risorse per valutare le vostre reali possibilità, Giove in quadratura non riesce a farvi vedere bene perchè c’è la tendenza a guardare solo ai pro e poco ai contro, ma è bene ricordare che non è tutto oro ciò che luccica.

Multiball per il Capricorno che si trova con ancora tanti pianeti nel segno tra cui Mercurio, Venere, Marte e Plutone. Diciamo pure che non è il momento per starsene tranquilli e rilassati quanto più è facile trovarsi in un pieno vortice di eventi che coinvolge in prima persona. Grandi acquisti, grandi affari, occasioni che ritornano e altre che nascono, ma pure una ritrovata forza e passione che attirano le persone a voi come se foste calamita.

Un transito che mette sulla difensiva l’Aquario che in questo periodo sta cercando di capire come meglio muoversi in un ambiente che non permette chiarezza e nemmeno troppa possibilità di agire. Meglio non forzare i tempi e permettersi il tempo di andare piano e ritirarsi un attimo nel proprio posto segreto piuttosto che esporsi in prima linea. Un tempo in cui è saggio battere in ritirata piuttosto che fare una guerra dove le possibilità di vincere al momento sono scarse se non nulle, meglio darsi al volontariato o a del sano fancazzismo.

Un transito di grandissimo beneficio per i Pesci che finalmente hanno la forza per poter afferrare tutte le grandi occasioni che la vita ora può offrire e adesso con Giove in congiunzione di possibilità ne possono arrivare ajosa, aguzzate le antenne. Un periodo arricchente in tutti i campi, favorite le attività di gruppo ma anche per le relazioni che possono chiarificarsi e aprirsi nuove strade molto più in sintonia con il vostro essere.

Dal 26 gennaio fino al 14 febbraio anche Mercurio nella sua retrogradazione ripassa per il segno del Capricorno, c’è da rimettere le mani in pasta su qualcosa, si ritorna alla fase precedente senza passare dal via. Molto forte al momento l’elemento terra e domani si forma l’ultimo quarto di Luna in Scorpione. Grandi eventi che ci risvegliano da un torpore apparente, tutto scorre…