Plenilunio in Pesci – Settembre 2022

Buondì, eccoci in fase Plenilunio, energie all’apice. Siamo alla fine di un grande ciclo dove abbiamo fatto quello che c’era bisogno di fare, poi abbiamo raccolto e goduto e ora tocca lasciare andare e ricominciare.

È tutto un eterno ciclo che si ripete senza essere mai uguale! L’acqua del fiume, ma anche l’oceano… ed è proprio l’elemento acqua che predomina in cielo in questi giorni, la Luna Piena sarà in Pesci il 10 settembre alle 11:59, ma già si sente.

Questa Luna Piena si trova in congiunzione larga a Nettuno e amplifica le emozioni, l’empatia, la compassione, un sacco di nobili sentimenti, ma fa pure volare alta la fantasia, un crearsi mondi magnifici che non esistono perchè non ci piace la realtà e non l’accettiamo. Lo stato alterato di coscienza e la spiritualità sono due facce della stessa medaglia.

Dalla parte opposta troviamo il Sole in Vergine che invece i piedi ce li vuole così ben piantati a terra da non credere a nulla che non sia logico e terreno. Dopo il piacere c’è comunque il dovere e la consapevolezza che oltre alla luce c’è pure il buio, stiamo andando verso l’equinozio di autunno.

Un Sole molto ben sorretto dal trigono di Urano, il cambiamento e lo stimolo, in congiunzione al nodo nord, la giusta direzione da prendere che però sembra sempre lontana un po’ come la linea dell’orizzonte, non si arriva mai: il pianeta infatti è in fase retrograda, la strada è ancora lunga.

In questi giorni il cielo ci chiede di integrare queste due energie opposte ma complementari, un’energia che ci porterà a vedere le cose che abbiamo fatto e pensato in una luce diversa. Ma anche guardare meglio a ciò che arriva di nuovo perché non è tutto oro ciò che luccica e molte cose possono non essere così belle come sembrano.

È tempo di fermarsi a riflettere e rivedere, più che lanciarsi verso l’ignoto: Mercurio da oggi diventa retrogrado e lo sono anche tutti gli altri pianeti lenti.

I transiti vanno vissuti e non subiti, non sono punizioni divine, ma occasioni per evolvere e farci ritornare sulla nostra via che spesso perdiamo in quella degli altri.

Quello che succederà lo scopriremo solo vivendo, buon plenilunio emozionale, che l’intuizione sia con noi.