Benvenuto Sole in Bilancia

, di Astronza

Oroscopo  Tags:

Il 23 settembre alle ore 03:04 il Sole entra nel segno della Bilancia, siamo all’equinozio d’autunno, un momento in cui le energie sono in equilibrio, il Sole è in caduta e da ora in poi le ore di buio prevarranno sulle ore di luce, le energie scorrono dentro.

Dopo aver fatto il punto della situazione nella stagione della Vergine, organizzato, dato un ordine alle priorità, adesso è il tempo di selezionare ciò che vogliamo portare avanti, la semina futura, ciò che è valido e cosa no, cosa ci piace e cosa invece ci disgusta: è arrivato il momento di scegliere.

La Bilancia è lì con due piatti, soppesa tutto, quello che è giusto e quello che è sbagliato, ciò che è bello e ciò che è brutto, il buono e cattivo e così via, un attento valutare, dove però c’è il rischio di rimanere incastrati in un mondo pieno di regole dove in base a come ci si comporta si viene giudicati.

La tendenza del segno è quella di essere sempre bravo, educato, sorridente anche quando non vorrebbe affatto.

Le liti, la volgarità, le strilla, la maleducazione vengono mal tollerate, non sono cose buone, quindi la Bilancia cerca di evitarle, usa spesso il compromesso o l’omissione per evitare confronti, anche quando invece vorrebbe infilare le unghie sulla faccia di qualcuno, a volte lo fa eh, ma più spesso sorride e poi gli viene la psoriasi.

Un segno, il secondo dell’elemento aria, che ha bisogno di pace e di equilibrio, di bellezza e armonia, di creare relazioni con altre persone ma per farlo in modo sano invece che compiacere per piacere dovrebbe seguire ciò che piace a lei fregandosene del giudizio altrui, ma la prima giudicarsi è proprio lei.

La Bilancia è governata da Venere e ci ricorda che oltre al dovere c’è il piacere, ed è proprio questo che il segno deve imparare a fare, concedersi il piacere che giudica peccaminoso e non rinunciare a ciò che piace a lei per piacere agli altri.

“… a te Bilancia, affido il compito di valutare e scegliere ciò che è utile alla realizzazione del mio piano. Dovrai valutare ciò che serve e ciò che non serve e, infine, scegliere ciò che è utile far continuare. E’ un compito difficile e delicato, ma affinché tu lo possa assolvere ti dono i talenti dell’equilibrio, della lucidità di giudizio e del senso della bellezza. Usali con saggezza, senza farti lacerare dal mare di dubbi senza fine. Ricorda che indecisione, compromesso e accondiscendenza saranno gli ostacoli che incontrerai lungo il tuo cammino.”

Un ruolo importante perchè per poter scegliere e vivere bene la Bilancia deve usare il cuore e non la ragione con tutte quelle sovrastrutture che la spingono verso la formalità e all’apparenza.

E così ci sentiremo anche noi, davanti a delle scelte dove per fare quella giusta c’è bisogno di guardare dentro di noi, non stare a soppesare tutto con la testa, chi ha torto o ragione, chi ci guadagna e chi no ma scegliere la nostra strada in base a quello che è il bene e non l’interesse.

Se non mettiamo l’amore in quello che si fa, come potrebbe essere bello, armonioso e piacevole? Niente ha senso se non ci dà piacere.

Entriamo nel solstizio di autunno con la congiunzione esatta di Sole e Mercurio che torna in Vergine: è tempo di rimettere equilibrio dove fino ad ora c’è stato solo caos.

Mercurio e Venere sono in risonanza, un cielo che ci invita ad andare verso gli altri ma che rischia di farci logorare dai dubbi su cosa sia meglio. Prendiamoci ancora qualche giorno per riflettere, dal 25 settembre la Luna si fa Nuova in Bilancia ed è proprio in quei giorni che saremo tutti invitati a fare la nostra scelta e come disse il caro Salvatore Iaconesi: ‘mo so cazzi vostri.