Equinozio d’Autunno 2021

, di Astronza

Oroscopo  

Eccoci arrivati, finalmente per quanto mi riguarda, all’equinozio di autunno che quest’anno sarà oggi 22 settembre 2021 alle 21:21.

L’equinozio è un punto astronomico, momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui questo si trova allo Zenit dell’Equatore.

Come tutti sappiamo la terra è inclinata, perchè colpita da un meteorite, e non riceve sempre in modo uguale i raggi del Sole, così nascono le stagioni…

Una curiosità legata a questo evento è il fatto che non capita sempre lo stesso giorno, ma cambia sempre, perchè il nostro calendario segue il ciclo solare che sappiamo non essere preciso, c’è sempre uno scarto, che nel calendario gregoriano si cerca di appianare con gli anni bisestili e nemmeno ci riesce a dirla tutta, ma non voglio dilungarmi.

L’equinozio, lo dice la parola stessa, è quando il giorno e la notte hanno la stessa durata e quando il Sole entra nel segno della Bilancia, il segno dell’equilibrio.

Auguri a tutte le persone della Bilancia, segno governato da Venere, che aspira alla pace, all’armonia, alla bellezza e alla compagnia, una Bilancia sola è un po’ una Bilancia triste. Amante di tutto ciò che è giustizia ed equità, è il segno della scelta, che spesso non sa fare e che tutto divide tra giusto e sbagliato, bello e brutto. C’è una certa fissa per la perfezione, ma la visione è quella che ambisce all’unione, governa infatti la settima casa quella delle relazioni con gli altri, il noi, lo stare insieme, un po’ il vissero felici e contenti.

Questo equinozio è forte, sente ancora l’influsso della Luna Piena e vede un cielo un tantino complesso: Venere ora è opposta a Urano fino al 24 settembre, non c’è molta stabilità nelle coppie, c’è bisogno di fare qualcosa di nuovo, di stimolante, diverso, perchè ci si sente un attimo oppressi. Per chi è single le relazioni che nascono sotto questo transito possono essere un incontro fugace libero dagli schemi, che non si vuole legare, forse perchè già legato. Amori che spuntano come funghi, così all’improvviso e che altrettanto finiscono.

Anche perchè la Luna transita nel segno dell’Ariete fino al pomeriggio di giovedì 23 che si congiunge a Chirone e il nostro animo sembra essere un tantino ferito. C’è anche il transito di Mercurio quadrato a Plutone, di cui parlo nel video, che morbido non è e che non permette una sana e pulita comunicazione fra le parti. Mercurio è anche in trigono a Giove quindi le parole abbondano, come anche la visione ottimistica e la possibilità di concludere qualche buon affare o investimento.

Un cielo possibilista e un po’ rabbioso che tocca in primis Ariete, Cancro e Capricorno i segni più emotivamente provati e che facilmente si potrebbero trovare a litigare anche con il semaforo, vista l’alta presenza di pianeti veloci in aspetto disarmonico.

Toro e Scorpione si ritrovano con vecchie beghe relazionali o pratiche e la loro strategia sembra essere da ritiro, un periodo più di chiusura che di attacco, che aiuta però a riflettere.

Leone e Aquario hanno la Luna buona e godono del Sole in Bilancia, ma a livello di relazioni non gira bene e tendono a prendere aria, se non a volte proprio le distanze.

Vergine e Pesci dopo un periodo di grande intensità, confusione e a tratti anche perdizione, ora si vivono un tempo in cui andare più piano e ponderare meglio.

Sagittario e Gemelli i segni che se la vivono meglio di tutti, avvolti da un ritrovato spirito di ottimismo e fiducia, godono di appoggi da tanti pianeti e anche se vengono da due giorni distorti ora hanno qualche marcia in più.

Al centro dei riflettori si trova la Bilancia, protagonista della scena, toccata dalle congiunzioni di Sole, Mercurio e Marte ma che si vive per due giorni una Luna un po’ mannara e opposta che accende l’animo che pacato non sarà.

Buon equinozio allora! Ci si vede al prossimo evento sabato 25 al Circeo da Alchimie di Circe, un luogo immerso nella natura che offre anche la possibilità di peronottare in tenda e rimanere, così come di tornare a casa senza fare tardi, gli orari sono stati selezionati proprio per far sì che ognuno possa scegliere la soluzione migliore proprio come ci richiama l’energia della Bilancia. Maggiori informazioni le trovate qui sull’evento Facebook.