Sinastria di coppia

“Ma il Toro sta bene con i Pesci?” “Gemelli io, Capricorno l’altra persona, come ci vedi in coppia?”
A queste e infinite altre domande del genere siamo sottoposti noi astrologi a qualsiasi ora e in qualsiasi posto in cui ci troviamo e anche via chat mi chiedono spesso consulenze al volo e affinità di coppia per sapere come andrà l’amore.

È tempo di fare un po’ di chiarezza su che cos’è la sinastria e come può un consulto astrologico aiutare a saperne di più sulle relazioni.

La sinastria: a cosa serve?

La sinastria è la comparazione di due o più temi natali per esaminare il tipo e il grado di compatibilità fra le persone che vogliono avviare un progetto insieme, sia sentimentale che professionale.

Possiamo dire che la sinastria è un percorso di consulenza astrologica per conoscere le relazioni.

Sarebbe bello avere un libretto di istruzioni per capire noi stesse e come ci relazioniamo con gli altri, soprattutto quando si affronta un pezzo di strada insieme, sia che si tratti di rapporti di coppia o familiari, ma anche per motivi di lavoro in cui si fanno investimenti.

Ecco che in questo ci può venire in aiuto la sinastria.

Questo tipo di consulto può essere indicato per capire se piaci a una persona, se è possibile costruirci un rapporto d’amore duraturo, un matrimonio, se è solo un’attrazione momentanea o un rapporto complicato da cui è meglio scappare.

Può servire anche per analizzare il rapporto con i familiari, con la propria madre, padre, con i fratelli e sorelle, per trovare il modo migliore di gestire le difficoltà e costruire un equilibrio sereno.

Ma la sinastria non riguarda solo gli aspetti emotivi e sentimentali: si può utilizzare per avviare progetti professionali, per decidere se fare un investimento o una società con qualcuno, per avviare collaborazioni proficue e per capire i possibili punti di incontro e soprattutto di conflitto.

Non sempre la sinastria è la consulenza che fa per le persone che si rivolgono a me, e questo si valuta caso per caso. Molto spesso infatti è più importante rimettere al centro se stessi e per questo può servire una lettura del tema natale specifica o una lettura dei transiti per capire in che fase della vita ci si trova.

Come si svolge la sinastria di coppia

Una sinastria di coppia per essere attendibile deve essere fatta analizzando il tema natale di ciascuna persona coinvolta nella relazione, pertanto servono data, luogo e ora di nascita di ciascuno.

La consulenza si può svolgere online a distanza su Zoom oppure in presenza, la spiegazione che dura circa 1 ora viene registrata in modo che possa essere ascoltata tutte le volte che vuoi.

Non esitare a contattarmi per richiedermi una sinastria amorosa o professionale e insieme capiremo qual è la strada migliore per te.

Nel frattempo voglio condividere alcune chicche utili sul tema dell’affinità di coppia anche se è indispensabile conoscere i temi natali perché si possa fare una riflessione approfondita.

Ischia - Giardini La Mortella - tempio del Sole

Su cosa si basa l’affinità di coppia astrologica?

La prima cosa che attrae due persone fra loro è l’ascendente!
Se si ha l’ascendente in Ariete, ad esempio, sarà quasi automatico attrarre chi ha il Sole in Ariete, c’è un affinità iniziale che spinge ad avvicinare il Sole all’Ascendente e viceversa… ma non è detto che poi le cose funzionino. A primo acchitto je piaccio, ho “ascendente” su questa persona e questo è un dato certo! Allo stesso modo si può attrarre chi ha Venere, Marte, Mercurio e Luna in questo segno.

Il segno zodiacale influenza l’affinità?

Quando parliamo del Sole, ovvero il segno zodiacale, il discorso è ampio e c’è una grande differenza in base a chi ci piace.

Il Sole rappresenta l’energia maschile, quindi in un coppia formata da due uomini è possibile sapere già qualcosa perchè il segno ci racconta quale tipo di energia maschile ci piace, il modello che ci ispira.

In una coppia etero, nel segno zodiacale della donna vediamo la tipologia di maschio che piace, ma nell’uomo per vedere che tipo di donna può piacere bisogna guardare alla Luna.

In una coppia formata da due donne si potranno osservare le Lune per capire da che tipo di femminile si è attratte.

Rispondere alla domanda di affinità per segni quindi non è possibile, sono supposizioni e non hanno un gran valore.

In una coppia fluida andremo a osservare le varie componenti del tema natale, in primis ascendente, Sole, Luna, Venere e Marte, come in realtà si deve fare per tutte le persone: si va a vedere il quadro completo e complesso sempre, anche perchè magari la Luna richiama un certo tipo di femminile e la Venere, che ci parla di come viviamo le relazioni, ne attrae un altro.

Poi c’è Marte che ci parla della sessualità, sia maschile che femminile, lì è l’ormone a muoversi e non l’affettività… insomma è un discorso con molte sfaccettature. In astrologia non esistono risposte semplici, come in cielo così altrettanto in terra nelle relazioni tra le persone.

Su questo sito, nelle pagine dedicate a ciascun segno puoi trovare ad esempio quali sono i segni armonici e disarmonici e il tipo di relazione tra questi, se sono in opposizione, in quadratura, in trigono o sestile e questa è già una prima informazione utile, per quanto molto generica.

Nei miei cabaret astrologici cogliamo il lato ludico della materia, ma l’astrologia è anche una cosa seria che richiede tempo e analisi profonde. L’intento è quello di poter dare qualche strumento in più per diffondere e far capire la valenza e la potenza dell’astrologia nei rapporti tra le persone.

Se sei interessata a organizzare cabaret o workshop dedicati a questo tema o ad avere una lettura della carta natale con sinastria di coppia dove andiamo a comparare due carte natali, puoi contattarmi qui e sarò molto felice di pianificare nuovi appuntamenti per i prossimi mesi.