
[Nella foto “Tempio del Sole” – Giardini La Mortella – Ischia]
“Ma il Toro sta bene con i Pesci?” “Gemelli io, Capricorno l’altra persona, come ci vedi in coppia?”
A queste e altre domande del genere, infinite, siamo sottoposti noi astrologi a qualsiasi ora e in qualsiasi posto in cui ci troviamo e anche via chat mi chiedono spesso consulenze al volo e affinità di coppia per sapere come andrà l’amore. È tempo però di fare un po’ di chiarezza e, anche se il discorso è lungo e per niente banale, proverò a darvi qualche elemento.
Su cosa si basa l’affinità di coppia astrologica?
La prima cosa che attrae due persone fra loro è l’ascendente!
Se si ha l’ascendente in Ariete, ad esempio, sarà quasi automatico attrarre chi ha il Sole in Ariete, c’è un affinità iniziale che spinge ad avvicinare il Sole all’Ascendente e viceversa… ma non è detto che poi le cose funzionino. A primo acchitto je piaccio, ho “ascendente” su questa persona e questo è un dato certo! Allo stesso modo si può attrarre chi ha Venere, Marte, Mercurio e Luna in questo segno.
Il segno zodiacale influenza l’affinità?
Quando parliamo del Sole, ovvero il segno zodiacale, il discorso è ampio e c’è una grande differenza in base a chi ci piace.
Il Sole rappresenta l’energia maschile, quindi in un coppia formata da due uomini è possibile sapere già qualcosa perchè il segno ci racconta quale tipo di energia maschile ci piace, il modello che ci ispira.
In una coppia etero, nel segno zodiacale della donna vediamo la tipologia di maschio che piace, ma nell’uomo per vedere che tipo di donna può piacere bisogna guardare alla Luna.
In una coppia formata da due donne si potranno osservare le Lune per capire da che tipo di femminile si è attratte.
Rispondere alla domanda di affinità per segni quindi non è possibile, sono supposizioni e non hanno un gran valore.
In una coppia fluida o non so come si chiama – ditemelo, ché non vorrei mancare di rispetto o sensibilità, ma comincio a essere diversamente giovane e mi perdo – andremo a osservare le varie componenti del tema natale, in primis ascendente, Sole, Luna, Venere e Marte, come in realtà si deve fare per tutte le persone: si va a vedere il quadro complesso sempre, anche perchè magari la Luna richiama un certo tipo di femminile e la Venere, che ci parla di come viviamo le relazioni, ne attrae un altro.
Poi c’è Marte che ci parla della sessualità, sia maschile che femminile, lì è l’ormone a muoversi e non l’affettività… insomma è un discorso complesso e con molte sfaccettature. Non esistono risposte semplici nel cielo e questo lo vediamo altrettanto in terra nelle relazioni tra le persone.
Comincerò a parlarvi di affinità di coppie zodiacali e relazioni in una serata dedicata a questo tema di grande interesse, ma non possiamo semplificare il tema.
L’intento è quello di poter dare qualche strumento in più per diffondere e far capire la valenza e la potenza dell’astrologia nei rapporti tra le persone. Possiamo giocare, è bello ridere e scherzare, ma non screditare o ridicolizzare.
Se poi siete interessati a organizzare cabaret o workshop dedicati a questo tema o ad avere una lettura della carta natale con sinastria di coppia dove andiamo a comparare due carte natali, potete sempre contattarmi qui e sarò molto felice di pianificare nuovi appuntamenti per i prossimi mesi.